L'almanacco astronomico

L'almanacco astronomico è uno strumento fondamentale nelle mani dell'astrofilo come del ricercatore per conoscere il cielo. In esso sono contenute tutte le informazioni più importanti relative ai fenomeni astronomici che si verificheranno nel corso dell'anno come eclissi di Sole o della Luna, istanti del sorgere o del tramonto degli astri, congiunzioni astronomiche, occultazioni di stelle da parte della Luna o di asteroidi, previsioni degli sciami meteorici e orari dei relativi picchi etc. L'almanacco astronomico nasce nel Medioevo come strumento per il calcolo delle festività e dei periodi più favorevoli per i vari lavori dei campi. Con il passare dei secoli l'almanacco si differenzia diventando uno strumento sempre più scientifico e specialistico. 
Oggi con l'avvento dei computer e dei tanti programmi di planetario che consentono una veloce e realistica rappresentazione del cielo, il vecchio almanacco ha perso parte della sua funzionalità ma il fascino delle tavole di effemeridi che ci suggerivano quando osservare il cielo rimane intatto.


Il Gruppo Astrofili Hipparcos possiede una vasta collezione di almanacchi astronomici sia moderni che antichi in parte avuti in donazione dalla Specola Vaticana, con articoli ed osservazioni scientifiche di importanti astronomi del passato. Questi almanacchi come gli altri testi che compongono la nostra biblioteca sono consultabili presso la nostra sede.

In questa sezione presentiamo l'almanacco prodotto dalla nostra associazione per gli anni 2002 e 2003, a disposizione dei soci dell'associazione e dei visitatori del nostro sito.  

Almanacco Astronomico 2002 




   Almanacco Astronomico per l'anno 2002







Almanacco Astronomico 2003 




   Almanacco Astronomico per l'anno 2003