In questa pagina raccogliamo le foto dell'eclisse di sole del 26 marzo 2006 scattate dai soci della nostra associazione.

Postazioni per osservare l'eclisse dall'Hotel "Silence Beach Resort"
(Fotografie di Bruno Pulcinelli)



Eclisse totale di Sole (Turchia, 29-3-2006) - Località di Side presso Antalya - (a cura di Bruno Pulcinelli e Maria Tiziana Vecchi)

NOTA TECNICA:
Fotocamera: reflex digitale Canon EOS 350D
Ottica: rifrattore Stellarvue F=480mm f/6
Filtro solare in vetro Thousands Oaks
Le prime 10 immagini, durante la fase della parzialità, sono state riprese con il filtro, e con un tempo di posa di 1/1000 s.
Le successive immagini della totalità sono state riprese senza filtro; i grani di Baily e l’”anello di diamante” sono ripresi a 1/1000 s, mentre per le immagini della corona ho usato tutti i tempi a scalare da 1/1000 ad 1 secondo (l’ultima, in cui la corona è vistosamente sovraesposta, mostra la “luce cinerea” che illumina il disco lunare rendendo visibili i mari).
L’ultima immagine, con il secondo “anello di diamante”, dovrebbe essere stata ripresa ad 1/1000 s, ma non ne sono sicuro (il ritorno della luce mi ha colto di sorpresa).

 

Eclisse totale di Sole (Turchia, 29-3-2006) - Località di Side presso Antalya - (a cura di Angelo Vittorio Fornaseri)

NOTA TECNICA: Corpo macchina: Canon 20D - Obiettivo zoom: Canon 100-400 - Duplicatore di focale: Canon 2x (lunghezza focale complessiva 800mm) - Per le fasi parziali: Filtro solare Astrosolar 1/250 f/11 a 400ISO -
Per la totalità: 1/125 (protuberanze); 1/15 (Corona) a 400 ISO

 

Osservazioni di Alberto Aiosa

L'eclisse totale di sole del 29 marzo 2006 ha avuto una durata della totalità fino a 4 minuti e l'ombra della Luna ha percorso la Terra iniziando dalla costa orientale del Brasile subito dopo il levare del Sole e, attraversato l'Atlantico, è passata per l'Africa dalle coste del Gana, la Nigeria, il deserto del Sahara, la Libia fino al confine con l'Egitto e quindi, passando per il Mediterraneo orientale, è transitata sulla Turchia dal golfo di Antalya a Ordu, sul Mar Nero, ed è finita al tramonto sulla Mongolia attraversando Georgia e Kazakistan. Il massimo della totalità si è avuta in Libia nel deserto del Sahara, ma la Turchia è stata attraversata nel primo pomeriggio e questa è risultata la regione più comoda per l'osservazione. 

La Turchia ha avuto un'altra eclisse totale di Sole l'11 agosto 1999, poco più di 7 anni fa, in condizioni più favorevoli dal punto di vista meteorologico essendosi verificata in piena estate. Quest'anno l'eclisse si è verificata agli inizi della primavera e le condizioni meteorologiche in Turchia potevano essere molto variabili con minori garanzie di una perfetta osservazione. Sulla costa mediterranea della Turchia le probabilità di tempo favorevole erano intorno al 50%, ma le statistiche per la regione di Antalya danno circa 200 giorni di sole all'anno.

Si è scelta la regione di Antalya come luogo per l'osservazione anche per abbinarla alla visita della riviera mediterranea della Turchia, ricca di luoghi archeologici e panoramici. Il luogo dell'osservazione è stato il Golden Coast Resort Hotel nel villaggio di Colakli, fra Side e Manavgat molto vicino alla Center Line dell'eclisse. La durata della totalità prevista era qui di 3 minuti e 46 secondi con inizio alle 13:55 locale.

Alla totalità era ben visibile Venere alla destra del Sole e Mercurio, più vicino ma meno brillante.
Fra la prima e l'ultima foto della totalità, scattate approssimativamente all'istante del secondo e del terzo contatto della Luna con il Sole, intercorre un intervallo di tempo pari a 3 minuti e 46 secondi, molto vicino al valore previsto per la totalità (3' 45").
Gli istanti di scatto marcati sulle foto sono quelli forniti dall'orologio della stessa macchina fotografica corretto per confronto con un altro orologio sincronizzato dal segnale orario di Francoforte.

Eclisse totale di Sole (Side presso Antalya in Turchia) - (a cura di Pietro Musilli).

Nikon (F401 X) - 210 mm - 2,8 - Esposizione 1/15 sec. - Pellicola Kodak 100 Asa (senza cavalletto).

Eclisse parziale di Sole (Roma, 29-3-2006) - (a cura di Enrico Giuliani)

 

Strumentazione e software di elaborazione impiegati:
- Telescopio Sky Watcher MAK127 (D: 127 F: 1500)
- Oculare plössl 25 mm.
- Filtro Astrosolar
- Fotocamera digitale SONY DSC-P8 Cyber –shot (3.2 megapixels)
- Photoshop cs2.
Tutte le immagini sono state realizzate con il metodo afocale.

Eclisse parziale di Sole (Roma) - (a cura di Franco Alberton)

 

Roma - Via Affile - LAT 41° 55' LONG 12° 36' - 29-03-06, ore 12,45.
Macchina digitale Fuji F700 (con cavalletto) - cannocchiale 10x40 - 4 strati pellicola microfilm




Informazioni aggiuntive