Osservatorio Hipparcos

L'osservatorio sociale del Gruppo Astrofili Hipparcos di Roma è posto alla sommità del maschio della roccaforte di Rocca di Cave sede del Civico Museo Geopaleontologico "Ardito Desio". Da questo punto panoramico posto a circa mille metri di altezza,  l'osservatorio gode dell'orizzonte libero a 360° con lo sguardo che può spaziare dai Monti Simbruini agli Ernici, ai Lepini, alla valle latina fino al mare, ai Colli Albani, alla città di Roma, ai Tiburtini e ai Prenestini, in un tuttotondo di paesaggi diversi.

La struttura progettata e realizzata dai soci del Gruppo Astrofili, è stata inaugurata nel 2003 e al suo interno ospita un telescopio Celestron C14 da 36 cm di diametro in configurazione Schmidt-Cassegrain, con lunghezza focale di quasi 4 metri e risoluzione teorica di 0.3 secondi d'arco. La montatura computerizzata con sistema FS2, sostiene un secondo telescopio, un rifrattore da 10 cm di diametro, usato come guida per il C14 nelle sessioni fotografiche, o come strumento a grande campo e per l'osservazione solare. La strumentazione di ripresa comprende una camera CCD Atik 4000 e alcune telecamere ad alta sensibilità (Mintron e Watec). L'associazione dispone anche di una serie di rifrattori acromatici a lunga focale (es. Vixen 90mm f/13), e di un telescopio solare in Ha, per l'osservazione dei dettagli dell'atmosfera solare.

Recentemente la cupola dell'osservatorio, del diametro di 3.5 metri è stata sostituita con una nuova cupola della ditta Columbia, in vista di una prossima possibile remotizzazione.

L'osservatorio dispone inoltre di una sala conferenze multimediale con la possibilità di ospitare circa trenta persone, utilizzata per le conferenze introduttive alle serate osservative pubbliche, per la didattica e per i corsi di aggiornamento. Sul tetto della sala, un ampio terrazzo panoramico consente la presentazione del cielo per l'osservazione ad occhio nudo e tramite il binocolo o la strumentazione messa a disposizione dall'associazione e dai suoi soci.

La nuova cupola   La sala conferenze

Durante i mesi invernali, qualora il meteo non consenta lo svolgersi di attività all'aperto o in cupola le attività divulgative vengono svolte presso il Planetario Urania.