I Quaderni del Museo

"I Quaderni del Museo" è una rivista scientifica a periodicità quadrimestrale edita come prodotto del Museo Geopaleontologico di Rocca di Cave (Roma) ed è pensata per una diffusione nelle scuole e per un pubblico generalista e di appassionati. La rivista offre degli approfondimenti sui temi più strettamente legati alla geologia ed alla paleontologia dell'area di Rocca di Cave (evoluzione del settore, itinerari geologici, presenza e rilevanza dei fossili) oltre a temi di interesse geologico generale e rubriche divulgative (news, giochi, segnalazioni librarie). E' inoltre presente uno spazio dedicato alla divulgazione astronomica, collegato alle attività svolte nell'osservatorio presente sulla terrazza del Museo.

 
N. 1 - Novembre 2010 - Presentazione del Museo, I fossili del Museo "Ardito Desio" Plesioptygmatis nobilis, Paleoecologa. Le scogliere del passato, Geomitologia: quando anche gli scienziati ricercano il mito, L'ambiente museale, Gli archivi deli antichi mutamenti climatici e le cause delle variazioni climatiche, Giulio Andrea Pirona storico della natura. Le attività didattiche, il programma delle osservazioni e le rubriche.

Sfoglia online
Scarica pdf 



N. 2/3 - Dicembre 2010 - Conoscere il territorio: lungo le rive di un antico mare. I fossili del Museo: Sauvagesia sharpei. Prevedere gli eventi naturali, terremoti e bufale. Archivi della terra: il clima. I protagonisti: Carlo Felice Parona. La conquista dello spazio: 12 aprile 1961, l'alba dell'avventura. Lune di mondi lontani. Il Polo Museale della Sapienza. Costruire strumenti e modelli.  Brevi dal Sistema Solare. Variabilia. Il cielo nel mirino. Un libro alla volta.


Sfoglia online
Scarica pdf 


N. 4 - Aprile 2011 - Conoscere il territorio: Quei caldi mari tropicali. I fossili del Museo: Trochactaeon matensis. Geositi del Lazio: Il Monte Morra e i megalodontidi. I protagonisti: Alexander von Humboldt. Paleontologia dei vertebrati: i mammiferi terrestri fossili del Lazio durante il Plio-Pleistocene. La sonda Dawn esplora Vesta. Gli strumenti per la ripresa planetaria. Che tempo ha fatto. Astronomia e filatelia. La Supernova SN2011fe. Il cielo nel mirino: la cometa...

Sfoglia online
Scarica pdf

 

N. 5/6 - Dicembre 2011 - Conoscere il territorio: Le ammoniti, predatori dei mari. I fossili del Museo: Hippurites socialis e Cossmannea edoardi. Geositi del Lazio: Il lago della Duchessa. I protagonisti: Antonio Stoppani. Geologia & vini: il Terroir dell'area di produzione del vino Cesanese DOC. Le nubi di Marte. Gli strumenti per la ripresa planetaria. Astronomia e filatelia. Stelle simbiotiche: R Aquarii. Il cielo nel mirino. Studiare i terremoti nel Museo di Rocca di Cave. Attività didattica del museo. 
Sfoglia online
Scarica pdf

 

N. 7/8 - Dicembre 2012 - 2002-2012: ricordiamo i primi 10 anni. I fossili del Museo: Plesioptygmatis requieni. La solfatara di Tor Caldara. Sistemi museali: Il Sistema naturalistico RESINA. I protagonisti: Stephen Jay Gould. 20 febbraio 1962: Jon Glenn e le prime orbite a stelle e strisce. Astronomia & storia: "De le stelle fisse" di Alessandro Piccolomini. L'elaborazione delle immagini planetarie. Roma & astronomia: l'obelisco Psammetico II. Variabilia: Delta Cephei. Il cielo nel mirino. Il Museo incontra... Il Planetario. 
Sfoglia online
Scarica pdf

 

N. 9 - Dicembre 2013 - Uno sguardo alle attività del museo. I fossili del Museo: Vaccinites Bohemi. I geositi del Monte Soratte. Impronta di dinosauro. I dinosauri in Italia. Impronte di dinosauro sui Monti Ernici.  I mattoni delle piattaforme carboniche: le sequenze shallowing-upwards. Le estinzioni tra cattivi geni e cattiva sorte. Federico Sacco, le Alpi e oltre. Le rudiste "giapponesi". Un giorno al museo. Brevi dal sistema solare. Astronomia e filatelia. Fotografare il cielo. Variabilia. 
Sfoglia online
Scarica pdf