Web link Hipparcos

In questa pagina forniamo una raccolta di link web di utilità per la comunità degli astrofili e degli appassionati delle scienze astronomiche e geologiche. I link sono suddivisi per categorie.
  

Ripresa ed elaborazione immagini astronomiche


Software
 
www.stark-labs.com - In questo sito potrete trovare molto utile software per la ripresa e l'elaborazione delle immagini astronomiche tramite reflex digitali o CCD, nonché tool per l'autoguida e la gestione delle camere fotografiche. I software proposti sono spesso disponibili per più sistemi operativi.
 
www.astronomie.be/registax, www.avistack.de/ - Potenti software per l'elaborazione dei filmati planetari ottenuti tramite webcam o camere digitali/analogiche. Consentono con pochi passi di ottenere spettacolari dettagli dalle riprese delle superfici planetarie, della luna o del sole.
 
www.astrosurf.com/buil/us/iris/iris.htm - Un altro potente software di elaborazione immagini, usabile sia per le immagini planetarie che per quelle di profondo cielo.
 
www.gimp.org - GIMP, GNU Image Manipulation Program. Avanzato programma di elaborazione immagini. Prodotto freeware è una valida alternativa alle più note suite di foto ritocco. Disponibile su più piattaforme.
 


Meteorologia


Previsioni meteo
 
cetemps.aquila.infn.it - Sito del CETEMPS (Università degli Studi dell'Aquila). Una importante fonte di dati meteorologici. Dettagliate previsioni meteo per comune.
 
www.meteoblue.com, www.weather.unisys.com, www.ilmeteo.it - Dati e previsioni meteo dettagliate, con studio dei venti e delle condizioni di seeing.