Stelle e pianeti al Pincio 1998

"STELLE PIANETI NEL CIELO DI ROMA: AL PINCIO 98"

MANIFESTAZIONE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E ASTRONOMICA IN ROMA
Dal 26 Luglio al 1 agosto 1998 - ore 21:00 - 00.30

Piazzale Napoleone I (Terrazza del Pincio)

Il Gruppo astrofili HIPPARCOS – CCCDS anche quest’anno organizza, in occasione dell’ "Estate Romana", una manifestazione astronomica pubblica sulla nota terrazza del Pincio.

La manifestazione pubblica "Stelle e pianeti nel cielo di Roma: al Pincio 98", tradizionale appuntamento degli astrofili romani con la cittadinanza, che avrà luogo sulla nota terrazza romana dal 26 luglio al 1 agosto dalle ore 21.00 alle 00.30, è organizzata dal CCCDS CDS-HIPPARCOS con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università Roma Tre, del MUSIS, e con i rilevanti contributi della Specola Vaticana.

Il programma comprende:

1) Conferenze e videoproiezioni:

il C.D.S.- Hipparcos unitamente alle istituzioni scientifiche che patrocinano l'iniziativa, ha elaborato un significativo programma di conferenze e audiovisivi, che considera sia le emergenze e le attualità scientifiche sia la valorizzazione della ricerca che viene condotta nelle università romane.
Cinque incontri conferenziali saranno svolti da noti ricercatori e docenti universitari. 

  • 26/07/98 "Galassie e vita nell'Universo" Prof. M. Capaccioli, direttore dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli 
  • 27/07/98 "Una passeggiata tra le stelle" Prof. Bruno Caccin, Università degli Studi di Roma Due.
  • 28/07/98 "Quasar e buchi neri: Le nuove prospettive della radioastronomia italiana" Prof.ss L. Padrielli, Direttrice dell'Istituto di Radioastronomia del C.N.R. di Bologna.
  • 29/07/98 "Cacciatore di eclissi" Dott. G. Gengaroli, astrofili romano.
  • 30/07/98 "La Terra vista dallo spazio" Dott. Mario Tozzi, Dipartimento di Scienze Geologiche Roma Tre.
  • 31/07/98 "Quanto è grande l'Universo" Prof. R. Bonanno, Direttore dell'Osservatorio Astronomico di Roma.
  • 01/08/98 "L'astronomia e gli infiniti" Prof. Italo Mazzitelli, Istituto di Astrofisica Spaziale - C.N.R.

2) Planetario:

durante la manifestazione la cittadinanza potrà accedere ad un Planetario itinerante utilizzato per la rappresentazione della volta celeste, alle cui proiezioni il pubblico potrà avere accesso (previa prenotazione), dalle ore 20.00 alle 24.00.

3) Postazione telescopica per osservazione pubblica:

gli astrofili del Gruppo Hipparcos gestiranno una postazione di sei telescopi amatoriali e binocoli astronomici per illustrare al pubblico i crateri e le montagne della Luna, Marte con le calotte polari e i suoi deserti, Giove e i moti dei suoi satelliti, il sistema di anelli e i satelliti di Saturno, i colori delle stelle, sistemi di stelle doppie e triple e oggetti di cielo profondo come gli ammassi aperti e globulari della costellazione di Ercole.

4) Mostra sui pianeti: "Le montagne della Luna"

5) Mostra di astronomia dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri "Frammenti di cielo e di Terra"

6) "Autostrade celesti":

postazione telematica per la divulgazione delle risorse scientifiche in rete. Esperti astrofili e informatici saranno a disposizione del pubblico per esemplificazioni e spiegazioni. Di particolare rilievo la navigazione nei siti del JPL NASA per seguire in tempo reale le esplorazioni di Marte e del sistema di satelliti di Giove, e del Telescopio Spaziale per le immagini dai confini dell’universo.

7) Oasi didattica "Il cielo per i più piccoli":

Il CDS-Hipparcos collabora con scuole romane dei diversi ordini e gradi, fornendo assistenza e supporti didattici.

8) Progetto "Isole per le stelle" contro l’inquinamento luminoso.

 

Hanno concesso il patrocinio:

 

La locandina della manifestazione