Stelle e pianeti al Pincio 2010

"STELLE PIANETI NEL CIELO DI ROMA: AL PINCIO 2010"
MANIFESTAZIONE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E ASTRONOMICA IN ROMA
 Dal 15 al 18 Luglio 2010 - ore 21:00 - 1:00
Piazzale Napoleone I (Terrazza del Pincio)

Organizzata da:


Gruppo Astrofili Hipparcos - CCCDS




I.S.S. - Italian Space Society

 

Il Centro di Documentaristica Scientifica - Gruppo Astrofili Hipparcos insieme all'I.S.S. (Italian Space Society) e con la partecipazione, il sostegno e i contributi scientifici di MUSIS (Museo della Scienza e dell’Informazione Scientifica in Roma) dell'Università La Sapienza, Dipartimento di Geologia e Dipartimento di Fisica dell'Università Roma Tre e INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) organizza al Belvedere del Pincio, piazzale Napoleone I, la quindicesima edizione della manifestazione

La manifestazione si svolge nell'ambito dell'Estate Romana
organizzata dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.

Sono presenti stands delle associazioni e delle istituzioni che collaborano all’ iniziativa: MUSIS (Progetto Museo della Scienza e dell'Informazione Scientifica dell'Università "La Sapienza"), I.S.S. (Italian Space Society), U.A.I. (Unione Astrofili Italiani), CDS-Hipparcos, F.M.E. (Federazione Missilistica Europea), Associazione E. Bernacca (Associazione di Meteorologia), Associazione MCquadro (studenti e ricercatori di Fisica dell'Università Roma Tre), e Associazione Spazio 2000.

PROGRAMMA

Ogni sera al Belvedere del Pincio dalle ore 21:00 alle 1:00 a.m.

  • postazioni osservative con telescopio 
  • conferenze e videoproiezioni
  • mostra "Il cielo sopra di noi, una storia lunghissima sotto di noi: dalla geologia ai Sette Colli" a cura del CDS e del Dipartimento di Scienze Geologiche di Roma Tre
  • presentazione "I Musei della Sapienza" a cura del MUSIS
  • mostra "Testimonianze dell'esplorazione spaziale" a cura dell'I.S.S. e della F.M.E. 
  • Laboratorio "Esperimenti scientifici: i segreti della luce e l'esplorazione virtuale dell'Universo" a cura dell'Associazione MCquadro
  • Mostra "Esperienze sensoriali e Cosmo" a cura dell'Associazione "Spazio 2000"

Calendario delle conferenze:

GIOVEDI' 15 luglio
ore 21:30   Apertura manifestazione e saluto comitato organizzatore, intervengono dott. Paolo D'Angelo (I.S.S.) e dott. M. Chirri (CDS-Hipparcos)
ore 21:45 - 23:00  "2012: fra mito e reltà nell'epoca dell'informazione globalizzata", Ing. Vito Francesco Polcaro (INAF/IASF)
ore 23:00 - 1:00 videoproiezioni

VENERDI' 16 luglio
ore 21:30 - 22:10   Presentazione del libro "Occhio al cielo", dott. Emilio Sassone Corsi (presidente Unione Astrofili Italiani)
ore 22:15 - 22:30   L'Italia e gli estremi climatici
col. Francesco Laurenzi (Servizio Meteorologico Aeronautica Militare)
ore 23:00 - 1:00 videoproiezioni

SABATO 17 luglio
ore 21:30 - 22:30   "News dal Sistema Solare: Marte e Saturno, cinque anni di esplorazioni", ing. Enrico Flamini (Agenzia Spaziale Italiana)
ore 23:00 - 1:00 videoproiezioni

DOMENICA 18 luglio
ore 21:30 - 22:30   "Astrofisica nello spazio", dott. Massimo Badiali (INAF/IASF)
ore 23:00 - 1:00 videoproiezioni

POSTAZIONE TELESCOPI
Nelle quattro serate sette postazioni con telescopi amatoriali, di cui due con dispositivi opto elettronici, binocoli astronomici illustreranno al pubblico:

i pianeti giganti: Giove e Saturno con le loro lune, i lontani pianeti Urano e Nettuno, i colori delle stelle: fra le altre, la supergigante azzurra Deneb, a gigante arancione Arturo, la Stella granata, sistemi stellari multipli: fra cui, l’affascinante Albireo, la quadrupla stella epsilon della Lira, la doppia di Mizar, oggetti di cielo profondo: gli ammassi aperti del Cigno, gli ammassi globulari della costellazione di Ercole, le nebulose planetarie nelle costellazioni della Lyra e della Volpetta.

AREA ESPOSITIVA - AREA INFORMATICA

PATROCINI E COLLABORAZIONI

la manifestazione pubblica è sostenuta dalle seguenti istituzioni: