Stelle e pianeti al Pincio 2009

"STELLE PIANETI NEL CIELO DI ROMA: AL PINCIO 2009"
MANIFESTAZIONE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E ASTRONOMICA IN ROMA
 Dal 16 al 20 Luglio 2009 - ore 21:00 - 1:00
Piazzale Napoleone I (Terrazza del Pincio)

"LA LUNA HA 40 ANNI-ANNIVERSARIO DELLO SBARCO SULLA LUNA"


Organizzata da:


Gruppo Astrofili Hipparcos - CCCDS




I.S.S. - Italian Space Society

 
 

La manifestazione pubblica "Stelle e pianeti nel cielo di Roma: al Pincio 2009", è organizzata dal Centro di Documentaristica Scientifica-HIPPARCOS con la collaborazione dell’I.S.S. (Italian Space Society). Inoltre partecipano e sostengono l’iniziativa l' I.N.A.F.- I.A.S.F.- I.F.S.I. (Istituto Nazionale di Astrofisica-Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica, Istituto di Fisica della Spazio Interplanetario), la Specola Vaticana, il Dipartimento di Scienze Geologiche e il Dipartimento di Fisica dell’Università Roma Tre, il MUSIS (Museo della Scienza e dell’Informazione Scientifica in Roma) dell'Università La Sapienza.

LINEE GENERALI
La programmazione 2009 è dedicata all'I.A.Y. 2009 (Anno Internazionale dell'Astronomia). in tale ambito si stanno realizzando collaborazioni con le Agenzie Spaziali, le Università di Roma, altre Associazioni locali o nazionali, la cui organizzazione, coordinate dall'INAF-Roma Tor Vergata e per il settore scuole dal Dipartimento di Fisica dell'Università Roma Tre , si stanno definendo i progetti di lavoro a livello cittadino e regionale,che prevedono un originale contributo anche dalle associazioni cittadine .
La manifestazione è prevista nel periodo 16-20 luglio c.a. per una durata di cinque giorni, per comprendere la data del 20 luglio, in cui ricade il 40 anniversario dell'allunaggio di Apollo 11.
Il comitato organizzatore prevede di ampliare il complesso delle iniziative tradizionalmente presenti che comprendono la stazione telescopica, le conferenze, il settore mostre scientifiche su tematiche di astronomia, programmi di esplorazione e utilizzazione dello spazio cosmico, scienze planetarie e della Terra.
 

CONTENUTI E PROGRAMMI DIVULGATIVI

Sono previsti:

  • stands e area video-conferenze
  • Videoproiezioni, conferenze
  • Settore “L’esplorazione dello spazio”: Mostre organizzate da: CDS-Dipartimento di Scienze Geologiche
  • Settore Informativo: CDS-Hipparcos-Specola Vaticana-MUSIS
  • Postazione telescopica

Per le mostre scientifiche presentate si intende dare il massimo rilievo a grandi temi quali :

“Polvere di Luna: L'esplorazione automatica e umana della Luna 1959-1976”
“Roma città dell'Astronomia”
"Testimonianze dell'Esplorazione spaziale"

Tali collaborazioni e ampi contributi sono rivolti a confermare il tradizionale consenso alla nostra iniziativa e il rilievo presso gli organi di informazione e il grande pubblico. Il comitato organizzatore prosegue per conferire “all’evento Pincio” una progressiva caratterizzazione come “Fiera della Scienza”. I risultati delle precedenti edizioni consentono a questa manifestazione di figurare fra le prime nel campo della divulgazione scientifica in Italia, tra quelle gestite da associazioni amatoriali.

AREA AUDIOVISIVI-CONFERENZE
 

PROGRAMMA CONFERENZE
Le istituzioni scientifiche che patrocinano l'iniziativa e il C.C.C.D.S.-Hipparcos, hanno organizzato un programma di conferenze e audiovisivi, che considera le attualità scientifiche e la valorizzazione della ricerca che viene condotta nelle università cittadine. Quattro incontri conferenziali saranno svolti da astronauti, ricercatori e docenti universitari delle Università di Roma e Istituti di Ricerca. E’ prevista tra gli altri la partecipazione di:

16-07: h.21.45
Conferenza del Prof. Roberto Buonanno (Università Roma Tor vergata): "Il destino dell'Universo"

17-07: h.21.45 
Conferenza del Colonnello Francesco Laurenzi (Servizio Meteorologico Aeronautica Militare): "Mutamenti climatici globali nel Mediterraneo: il tempo e le previsioni"

18-07: h. 21.45
Conferenza dell'Ing. Umberto Guidoni (astronauta A.S.I.-E.S.A.): "Ritorno alla Luna"

19-07: h.21.30
Conferenza del Prof. Aldo Altamore (Università Roma Tre): “L’Astrofisica a Roma: da Angelo Secchi all’Anno Internazionale dell’Astronomia (I.A.Y. 2009)”

20-07: h.22
Conferenza del Dott. Massimo Badiali (I.N.A.F.-I.A.S.F. Tor Vergata Roma): " Ai confini del Cosmo"

Proiezione film e multimediali
ogni sera a seguire dalle h.23 proiezione di quattro video, filmati storici della NASA, multimediali dell’Agenzia spaziale Italiana e dell’Agenzia spaziale Europea.

POSTAZIONE TELESCOPI
Nelle cinque serate sette postazioni con telescopi amatoriali, di cui due con dispositivi opto elettronici, binocoli astronomici illustreranno al pubblico:

i pianeti giganti: Giove e Saturno con le loro lune, i lontani pianeti Urano e Nettuno, i colori delle stelle: fra le altre, la supergigante azzurra Deneb, a gigante arancione Arturo, la Stella granata, sistemi stellari multipli: fra cui, l’affascinante Albireo, la quadrupla stella epsilon della Lira, la doppia di Mizar, oggetti di cielo profondo: gli ammassi aperti del Cigno, gli ammassi globulari della costellazione di Ercole, le nebulose planetarie nelle costellazioni della Lyra e della Volpetta.

Per l'occasione dell'I.A.Y. 2009 (Anno Internazionale dell'Astronomia 2009) sarà a disposizione del pubblico per l'osservazione guidata un "cannocchiale galileiano", replica precisa dello strumento usato dal grande scienziato pisano, nella sua prima "campagna osservativa" fra il 1609-1610 (sono stati utilizzati lenti e oculari di diametro e qualità ottiche simili, nei limiti delle disponibilità odierne, agli strumenti storici, la tecnica realizzativa dell'assemblaggio in listelle di legno e carta pergamena ha consentito repliche di particolare efficacia).

AREA ESPOSITIVA - AREA INFORMATICA

“Polvere di Luna: dai Lunik al Progetto Apollo (1959-1976)”
Mostra allestita con il coordinamento dei Dipartimenti di Scienze Geologiche e Fisica dell'Università Roma Tre, articolata in 10 poster di presentazione e relativi pannelli, 10 unità per esposizione, postazioni telematiche, area di videoproiezione, 

Saranno collocati nel percorso espositivo:

  • modelli dei vettori spaziali, dei Lem e dei rover lunari
  • un settore dedicato alla geologia della Luna
  • Emeroteca storica: giornali e riviste che attraverso i titoli “senzazionalistici” di quei giorni consentiranno di rivivere le emozioni suscitate, materiale video e fotografico di repertorio
  • mostra filatelica di francobolli a tematica spaziale (realizzata con il supporto di importanti Ditte romane) 

“Roma città dell'Astronomia: dalle grandi meridiane alle osservazioni di Galileo del 1609”
Allestimento realizzato dalla sezione Gnomonica del CCCDS-Hipparcos, comprende pannelli espositivi, ricostruzione del "cannocchiale" di Galileo, di meridiane di varie dimensioni (anche "da polso"), e modellini delle principali meridiane in Roma, realizzate da studenti del corso di laurea in Scienze e Tecnologia applicate ai BB. CC., materiale diffusivo per i percorsi consigliati al pubblico.

“Testimonianze dell’esplorazione spaziale”
La I.S.S. (Società Italiana Spaziale) cura un settore che ospita importanti testimonianze delle imprese spaziali condotte nei passati decenni dalle NASA (USA) e da INTERKOSMOS (URSS); sono esposte testimonianze comprendenti materiali da collezione, gadgets spaziali, modelli di razzi, giornale e poster d’epoca, materiali per l’esplorazione spaziale quali tute e il cibo degli astronauti. Sarà inoltre possibile conoscere l’attività dell’Associazione presieduta dal giornalista Giovanni Caprara e le diverse iniziative promosse per diffondere e sostenere i grandi obiettivi dell’esplorazione del sistema solare e della sua futura colonizzazione, come già condotte da analoghe istituzioni operanti negli USA (Planetary Society) e Gran Bretagna (British Interplanetary Society).
 

AREA INFORMATIVA

9) Area informativa: sono presenti gli stands delle associazioni e delle istituzioni che collaborano all’ iniziativa: Specola Vaticana, MUSIS, U.A.I. (Unione Astrofili Italiani), I.S.S. (Italian Space Society), CDS-Hipparcos, F.M.E. (Federazione Missilistica Europea), Associazione E. Bernacca (Associazione di Meteorologia), con i principali progetti di divulgazione scientifica rivolti alla cittadinanza.

PATROCINI E COLLABORAZIONI

la manifestazione pubblica è sostenuta dalle seguenti istituzioni: