Stelle e pianeti al Pincio 1999

"STELLE PIANETI NEL CIELO DI ROMA: AL PINCIO 99"

MANIFESTAZIONE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E ASTRONOMICA IN ROMA
Dal 20 al 24 Luglio 1999 - ore 20,30 - 00.30

Piazzale Napoleone I (Terrazza del Pincio)

Il Gruppo astrofili HIPPARCOS – CCCDS anche quest’anno organizza, in occasione dell’ "Estate Romana", una manifestazione astronomica pubblica sulla nota terrazza del Pincio.

La manifestazione pubblica "Stelle e pianeti nel cielo di Roma: al Pincio 99", tradizionale appuntamento degli astrofili romani con la cittadinanza, che avrà luogo sulla nota terrazza romana dal 20 luglio al 24 luglio dalle ore 20.00 alle 00.30, è organizzata dal CCCDS CDS-HIPPARCOS con la collaborazione del Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università Roma Tre, del MUSIS, e con i rilevanti contributi della NASA, della Specola Vaticana e del Servizio Sismico Nazionale. L’Ambasciata degli Stati Uniti in Roma per tramite dell’addetto scientifico si è resa disponibile per sostenere le iniziative previste per la commemorazione del 30° anniversario dell’impresa di Apollo 11. 

Il programma comprende:

1) Conferenze e videoproiezioni:

il C.D.S.- Hipparcos unitamente alle istituzioni scientifiche che patrocinano l'iniziativa, ha elaborato un significativo programma di conferenze e audiovisivi, che considera sia le emergenze e le attualità scientifiche sia la valorizzazione della ricerca che viene condotta nelle università romane.
Cinque incontri conferenziali saranno svolti da noti ricercatori e docenti universitari. 

  • 20/07/99 "Inaugurazione" con la partecipazione dell'astronauta italiano Umberto Guidoni.
  • 20/07/99 "Gli orizzonti della Luna" Dott.ssa Angioletta Coradini CNR Roma.
  • 21/07/99 "11 agosto 1999: L'ultima eclisse del secolo" Dott. G.Gengaroli, astrofilo.
  • 22/07/99 "Miracoli e antichi astronauti" Dott. Mario Tozzi Università La Sapienza Roma.
  • 23/07/99 "Conferenza sul tema della lotta contro l'inquinamento luminoso" svolta dal dott. Giovanni Hermanin, Assessore regionale per le Politiche ambientali.
  • 23/07/99 "Perchè studiamo l'Universo" Dott. Italo Mazzitelli CNR Roma.
  • 24/07/99 "Una passeggiata tra le stelle" Prof. Bruno Caccin Università Tor Vergata.

2) Planetario:

durante la manifestazione la cittadinanza potrà accedere ad un Planetario itinerante utilizzato per la rappresentazione della volta celeste, alle cui proiezioni il pubblico potrà avere accesso (previa prenotazione), dalle ore 20.00 alle 24.00.

3) Postazione telescopica per osservazione pubblica:

gli astrofili del Gruppo Hipparcos gestiranno una postazione di sei telescopi amatoriali e binocoli astronomici per illustrare al pubblico i crateri e le montagne della Luna, Marte con le calotte polari e i suoi deserti, Giove e i moti dei suoi satelliti, il sistema di anelli e i satelliti di Saturno, i colori delle stelle, sistemi di stelle doppie e triple e oggetti di cielo profondo come gli ammassi aperti e globulari della costellazione di Ercole.

4) "PROGETTO APOLLO: gli orizzonti della Luna":

mostra allestita con materiali inviati dalla NASA per la commemorazione dei 30 anni dello sbarco lunare. Poster, modellini, materiale di repertorio, saranno organizzati in un percorso espositivo per illustrare l’impresa astronautica e le acquisizioni scientifiche connesse al Programma Apollo di esplorazione lunare.

5) Mostra "Frammenti di cielo e di Terra":

mostra allestita congiuntamente al Dipartimento di Scienze Geologiche di Roma Tre sulle prime fasi della storia del Sistema solare, e degli eventi salienti della storia del ns. pianeta e dell’evoluzione della sua biosfera. Costituita da 30 moduli iconografici, vetrine contenenti meteoriti, rocce, fossili ( le più antiche tracce di vita: stromatoliti australiane di 3,5 miliardi di anni fa), diafanie retroilluminate, con globi planetari e modellini di interni planetari realizzati dalla sezione di Geologia Planetaria di Hipparcos .

6) "Autostrade celesti":

postazione telematica per la divulgazione delle risorse scientifiche in rete. Esperti astrofili e informatici saranno a disposizione del pubblico per esemplificazioni e spiegazioni. Di particolare rilievo la navigazione nei siti del JPL NASA per seguire in tempo reale le esplorazioni di Marte e del sistema di satelliti di Giove, e del Telescopio Spaziale per le immagini dai confini dell’universo.

7) Mostra "Quando la Terra trema":

mostra preparata dal Servizio Sismico Nazionale con contributi del Dipartimento di Scienze Geologiche e del C.D.S.: i terremoti visti dalla più ampia prospettiva planetaria fino alle grandi calamità che hanno colpito il nostro territorio nel XX° secolo. Un settore è particolarmente dedicato alla sismicità dell’Appennino e nella nostra città. La mostra "Aspettando il Planetario" organizzata dal Comune di Roma.

8) Mostra laboratorio "Dal Planetario al telescopio: il cielo nella scuola":

Il CDS-Hipparcos collabora con scuole romane dei diversi ordini e gradi, fornendo assistenza e supporti didattici. Sarà presentata una scelta della mostra realizzata dai bambini della scuola elementare G. Soglian con un piccolo sistema solare in miniatura e altri lavori, e di analoga iniziativa per ragazzi disabili realizzata in collaborazione con il centro TANGRAM.

9) Progetto "Isole per le stelle" contro l’inquinamento luminoso.

 

Hanno concesso il patrocinio:


La locandina della manifestazione