Stelle e pianeti al Pincio 2009

"STELLE PIANETI NEL CIELO DI ROMA: AL PINCIO 2009"
MANIFESTAZIONE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E ASTRONOMICA IN ROMA
 Dal 16 al 20 Luglio 2009 - ore 21:00 - 1:00
Piazzale Napoleone I (Terrazza del Pincio)

"LA LUNA HA 40 ANNI-ANNIVERSARIO DELLO SBARCO SULLA LUNA"


Organizzata da:


Gruppo Astrofili Hipparcos - CCCDS




I.S.S. - Italian Space Society

 
 

La manifestazione pubblica "Stelle e pianeti nel cielo di Roma: al Pincio 2009", è organizzata dal Centro di Documentaristica Scientifica-HIPPARCOS con la collaborazione dell’I.S.S. (Italian Space Society). Inoltre partecipano e sostengono l’iniziativa l' I.N.A.F.- I.A.S.F.- I.F.S.I. (Istituto Nazionale di Astrofisica-Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica, Istituto di Fisica della Spazio Interplanetario), la Specola Vaticana, il Dipartimento di Scienze Geologiche e il Dipartimento di Fisica dell’Università Roma Tre, il MUSIS (Museo della Scienza e dell’Informazione Scientifica in Roma) dell'Università La Sapienza.

LINEE GENERALI
La programmazione 2009 è dedicata all'I.A.Y. 2009 (Anno Internazionale dell'Astronomia). in tale ambito si stanno realizzando collaborazioni con le Agenzie Spaziali, le Università di Roma, altre Associazioni locali o nazionali, la cui organizzazione, coordinate dall'INAF-Roma Tor Vergata e per il settore scuole dal Dipartimento di Fisica dell'Università Roma Tre , si stanno definendo i progetti di lavoro a livello cittadino e regionale,che prevedono un originale contributo anche dalle associazioni cittadine .
La manifestazione è prevista nel periodo 16-20 luglio c.a. per una durata di cinque giorni, per comprendere la data del 20 luglio, in cui ricade il 40 anniversario dell'allunaggio di Apollo 11.
Il comitato organizzatore prevede di ampliare il complesso delle iniziative tradizionalmente presenti che comprendono la stazione telescopica, le conferenze, il settore mostre scientifiche su tematiche di astronomia, programmi di esplorazione e utilizzazione dello spazio cosmico, scienze planetarie e della Terra.
 

CONTENUTI E PROGRAMMI DIVULGATIVI

Sono previsti:

  • stands e area video-conferenze
  • Videoproiezioni, conferenze
  • Settore “L’esplorazione dello spazio”: Mostre organizzate da: CDS-Dipartimento di Scienze Geologiche
  • Settore Informativo: CDS-Hipparcos-Specola Vaticana-MUSIS
  • Postazione telescopica

Per le mostre scientifiche presentate si intende dare il massimo rilievo a grandi temi quali :

“Polvere di Luna: L'esplorazione automatica e umana della Luna 1959-1976”
“Roma città dell'Astronomia”
"Testimonianze dell'Esplorazione spaziale"

Tali collaborazioni e ampi contributi sono rivolti a confermare il tradizionale consenso alla nostra iniziativa e il rilievo presso gli organi di informazione e il grande pubblico. Il comitato organizzatore prosegue per conferire “all’evento Pincio” una progressiva caratterizzazione come “Fiera della Scienza”. I risultati delle precedenti edizioni consentono a questa manifestazione di figurare fra le prime nel campo della divulgazione scientifica in Italia, tra quelle gestite da associazioni amatoriali.

AREA AUDIOVISIVI-CONFERENZE
 

PROGRAMMA CONFERENZE
Le istituzioni scientifiche che patrocinano l'iniziativa e il C.C.C.D.S.-Hipparcos, hanno organizzato un programma di conferenze e audiovisivi, che considera le attualità scientifiche e la valorizzazione della ricerca che viene condotta nelle università cittadine. Quattro incontri conferenziali saranno svolti da astronauti, ricercatori e docenti universitari delle Università di Roma e Istituti di Ricerca. E’ prevista tra gli altri la partecipazione di:

16-07: h.21.45
Conferenza del Prof. Roberto Buonanno (Università Roma Tor vergata): "Il destino dell'Universo"

17-07: h.21.45 
Conferenza del Colonnello Francesco Laurenzi (Servizio Meteorologico Aeronautica Militare): "Mutamenti climatici globali nel Mediterraneo: il tempo e le previsioni"

18-07: h. 21.45
Conferenza dell'Ing. Umberto Guidoni (astronauta A.S.I.-E.S.A.): "Ritorno alla Luna"

19-07: h.21.30
Conferenza del Prof. Aldo Altamore (Università Roma Tre): “L’Astrofisica a Roma: da Angelo Secchi all’Anno Internazionale dell’Astronomia (I.A.Y. 2009)”

20-07: h.22
Conferenza del Dott. Massimo Badiali (I.N.A.F.-I.A.S.F. Tor Vergata Roma): " Ai confini del Cosmo"

Proiezione film e multimediali
ogni sera a seguire dalle h.23 proiezione di quattro video, filmati storici della NASA, multimediali dell’Agenzia spaziale Italiana e dell’Agenzia spaziale Europea.

POSTAZIONE TELESCOPI
Nelle cinque serate sette postazioni con telescopi amatoriali, di cui due con dispositivi opto elettronici, binocoli astronomici illustreranno al pubblico:

i pianeti giganti: Giove e Saturno con le loro lune, i lontani pianeti Urano e Nettuno, i colori delle stelle: fra le altre, la supergigante azzurra Deneb, a gigante arancione Arturo, la Stella granata, sistemi stellari multipli: fra cui, l’affascinante Albireo, la quadrupla stella epsilon della Lira, la doppia di Mizar, oggetti di cielo profondo: gli ammassi aperti del Cigno, gli ammassi globulari della costellazione di Ercole, le nebulose planetarie nelle costellazioni della Lyra e della Volpetta.

Per l'occasione dell'I.A.Y. 2009 (Anno Internazionale dell'Astronomia 2009) sarà a disposizione del pubblico per l'osservazione guidata un "cannocchiale galileiano", replica precisa dello strumento usato dal grande scienziato pisano, nella sua prima "campagna osservativa" fra il 1609-1610 (sono stati utilizzati lenti e oculari di diametro e qualità ottiche simili, nei limiti delle disponibilità odierne, agli strumenti storici, la tecnica realizzativa dell'assemblaggio in listelle di legno e carta pergamena ha consentito repliche di particolare efficacia).

AREA ESPOSITIVA - AREA INFORMATICA

“Polvere di Luna: dai Lunik al Progetto Apollo (1959-1976)”
Mostra allestita con il coordinamento dei Dipartimenti di Scienze Geologiche e Fisica dell'Università Roma Tre, articolata in 10 poster di presentazione e relativi pannelli, 10 unità per esposizione, postazioni telematiche, area di videoproiezione, 

Saranno collocati nel percorso espositivo:

  • modelli dei vettori spaziali, dei Lem e dei rover lunari
  • un settore dedicato alla geologia della Luna
  • Emeroteca storica: giornali e riviste che attraverso i titoli “senzazionalistici” di quei giorni consentiranno di rivivere le emozioni suscitate, materiale video e fotografico di repertorio
  • mostra filatelica di francobolli a tematica spaziale (realizzata con il supporto di importanti Ditte romane) 

“Roma città dell'Astronomia: dalle grandi meridiane alle osservazioni di Galileo del 1609”
Allestimento realizzato dalla sezione Gnomonica del CCCDS-Hipparcos, comprende pannelli espositivi, ricostruzione del "cannocchiale" di Galileo, di meridiane di varie dimensioni (anche "da polso"), e modellini delle principali meridiane in Roma, realizzate da studenti del corso di laurea in Scienze e Tecnologia applicate ai BB. CC., materiale diffusivo per i percorsi consigliati al pubblico.

“Testimonianze dell’esplorazione spaziale”
La I.S.S. (Società Italiana Spaziale) cura un settore che ospita importanti testimonianze delle imprese spaziali condotte nei passati decenni dalle NASA (USA) e da INTERKOSMOS (URSS); sono esposte testimonianze comprendenti materiali da collezione, gadgets spaziali, modelli di razzi, giornale e poster d’epoca, materiali per l’esplorazione spaziale quali tute e il cibo degli astronauti. Sarà inoltre possibile conoscere l’attività dell’Associazione presieduta dal giornalista Giovanni Caprara e le diverse iniziative promosse per diffondere e sostenere i grandi obiettivi dell’esplorazione del sistema solare e della sua futura colonizzazione, come già condotte da analoghe istituzioni operanti negli USA (Planetary Society) e Gran Bretagna (British Interplanetary Society).
 

AREA INFORMATIVA

9) Area informativa: sono presenti gli stands delle associazioni e delle istituzioni che collaborano all’ iniziativa: Specola Vaticana, MUSIS, U.A.I. (Unione Astrofili Italiani), I.S.S. (Italian Space Society), CDS-Hipparcos, F.M.E. (Federazione Missilistica Europea), Associazione E. Bernacca (Associazione di Meteorologia), con i principali progetti di divulgazione scientifica rivolti alla cittadinanza.

PATROCINI E COLLABORAZIONI

la manifestazione pubblica è sostenuta dalle seguenti istituzioni:

Stelle e pianeti al Pincio 2010

"STELLE PIANETI NEL CIELO DI ROMA: AL PINCIO 2010"
MANIFESTAZIONE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E ASTRONOMICA IN ROMA
 Dal 15 al 18 Luglio 2010 - ore 21:00 - 1:00
Piazzale Napoleone I (Terrazza del Pincio)

Organizzata da:


Gruppo Astrofili Hipparcos - CCCDS




I.S.S. - Italian Space Society

 

Il Centro di Documentaristica Scientifica - Gruppo Astrofili Hipparcos insieme all'I.S.S. (Italian Space Society) e con la partecipazione, il sostegno e i contributi scientifici di MUSIS (Museo della Scienza e dell’Informazione Scientifica in Roma) dell'Università La Sapienza, Dipartimento di Geologia e Dipartimento di Fisica dell'Università Roma Tre e INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) organizza al Belvedere del Pincio, piazzale Napoleone I, la quindicesima edizione della manifestazione

La manifestazione si svolge nell'ambito dell'Estate Romana
organizzata dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.

Sono presenti stands delle associazioni e delle istituzioni che collaborano all’ iniziativa: MUSIS (Progetto Museo della Scienza e dell'Informazione Scientifica dell'Università "La Sapienza"), I.S.S. (Italian Space Society), U.A.I. (Unione Astrofili Italiani), CDS-Hipparcos, F.M.E. (Federazione Missilistica Europea), Associazione E. Bernacca (Associazione di Meteorologia), Associazione MCquadro (studenti e ricercatori di Fisica dell'Università Roma Tre), e Associazione Spazio 2000.

PROGRAMMA

Ogni sera al Belvedere del Pincio dalle ore 21:00 alle 1:00 a.m.

  • postazioni osservative con telescopio 
  • conferenze e videoproiezioni
  • mostra "Il cielo sopra di noi, una storia lunghissima sotto di noi: dalla geologia ai Sette Colli" a cura del CDS e del Dipartimento di Scienze Geologiche di Roma Tre
  • presentazione "I Musei della Sapienza" a cura del MUSIS
  • mostra "Testimonianze dell'esplorazione spaziale" a cura dell'I.S.S. e della F.M.E. 
  • Laboratorio "Esperimenti scientifici: i segreti della luce e l'esplorazione virtuale dell'Universo" a cura dell'Associazione MCquadro
  • Mostra "Esperienze sensoriali e Cosmo" a cura dell'Associazione "Spazio 2000"

Calendario delle conferenze:

GIOVEDI' 15 luglio
ore 21:30   Apertura manifestazione e saluto comitato organizzatore, intervengono dott. Paolo D'Angelo (I.S.S.) e dott. M. Chirri (CDS-Hipparcos)
ore 21:45 - 23:00  "2012: fra mito e reltà nell'epoca dell'informazione globalizzata", Ing. Vito Francesco Polcaro (INAF/IASF)
ore 23:00 - 1:00 videoproiezioni

VENERDI' 16 luglio
ore 21:30 - 22:10   Presentazione del libro "Occhio al cielo", dott. Emilio Sassone Corsi (presidente Unione Astrofili Italiani)
ore 22:15 - 22:30   L'Italia e gli estremi climatici
col. Francesco Laurenzi (Servizio Meteorologico Aeronautica Militare)
ore 23:00 - 1:00 videoproiezioni

SABATO 17 luglio
ore 21:30 - 22:30   "News dal Sistema Solare: Marte e Saturno, cinque anni di esplorazioni", ing. Enrico Flamini (Agenzia Spaziale Italiana)
ore 23:00 - 1:00 videoproiezioni

DOMENICA 18 luglio
ore 21:30 - 22:30   "Astrofisica nello spazio", dott. Massimo Badiali (INAF/IASF)
ore 23:00 - 1:00 videoproiezioni

POSTAZIONE TELESCOPI
Nelle quattro serate sette postazioni con telescopi amatoriali, di cui due con dispositivi opto elettronici, binocoli astronomici illustreranno al pubblico:

i pianeti giganti: Giove e Saturno con le loro lune, i lontani pianeti Urano e Nettuno, i colori delle stelle: fra le altre, la supergigante azzurra Deneb, a gigante arancione Arturo, la Stella granata, sistemi stellari multipli: fra cui, l’affascinante Albireo, la quadrupla stella epsilon della Lira, la doppia di Mizar, oggetti di cielo profondo: gli ammassi aperti del Cigno, gli ammassi globulari della costellazione di Ercole, le nebulose planetarie nelle costellazioni della Lyra e della Volpetta.

AREA ESPOSITIVA - AREA INFORMATICA

PATROCINI E COLLABORAZIONI

la manifestazione pubblica è sostenuta dalle seguenti istituzioni:

Stelle e pianeti al Pincio 2001

"STELLE PIANETI NEL CIELO DI ROMA: AL PINCIO 2001"
MANIFESTAZIONE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E ASTRONOMICA IN ROMA
 Dal 24 al 28 Luglio 2001 - ore 20:30 - 1:00
Piazzale Napoleone I (Terrazza del Pincio)


Organizzata da:


Gruppo Astrofili Hipparcos - CCCDS




I.S.S. - Italian Space Society

 

La manifestazione pubblica "Stelle e pianeti nel cielo di Roma: al Pincio 2001" è prevista nell’ambito dei programmi dell’Estate Romana settore Grandi Eventi Culturali, con il patrocinio e il sostegno dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, nei gg.24-29 luglio c.a. presso la nota Terrazza romana del Pincio. E’ organizzata dal Centro di Documentaristica Scientifica-HIPPARCOS con la collaborazione dell’I.S.S. (Italian Space Society). Inoltre partecipano e sostengono l’iniziativa, la Specola Vaticana, il Servizio Sismico Nazionale, il Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università Roma Tre, il MUSIS (Museo della Scienza e dell’Informazione Scientifica in Roma), l’ Istituzione Biblioteche e la Sovrintendenza BB.CC.-Musei Scientifici del Comune di Roma, la U.A.I. (Unione Astrofili Italiani) e altri.

LINEE GENERALI 

Per la programmazione 2001, il Comitato preparatore unitamente alle Università e Istituzioni scientifiche intende dare il massimo rilievo a grandi temi quali :
"ll pianeta Terra e le sfide ambientali per il III° millennio",
" La vita sulla Terra e nel Cosmo",

CONTRIBUTI E COLLABORAZIONI

Gli ampi contributi di importanti istituzioni e di qualificate personalità del mondo scientifico confermano il crescente consenso alla nostra iniziativa e il rilievo presso gli organi di informazione e il grande pubblico. Stimolano il comitato organizzatore, a proseguire per conferire "all’evento Pincio" una progressiva caratterizzazione come "Fiera della Scienza". I risultati conseguiti consentono a questa manifestazione di figurare fra le prime nel campo della divulgazione scientifica in Italia, tra quelle gestite da associazioni amatoriali.

Sono previsti cinque settori con diciotto stands, area video-conferenze e Planetario:

A) Videoproiezioni, conferenze, Planetario

B) Settore "La Terra e lo Spazio": Mostre organizzate: ISS -Italian Space Society- Hipparcos

C) Postazione telescopica

D)Settore "La Vita sulla Terra e nel Cosmo": Mostre organizzate da: Dipartimento di Scienze Geologiche (Università Roma Tre) e CDS

F) Settore Informativo: CDS-Hipparcos-Specola Vaticana-MUSIS-Ufficio Affari Scientifici U.A.I. (Unione Astrofili)

La manifestazione si svolge con orario compreso fra le ore 21.00-1.00 a.m., l’ingresso è libero

 

STELLE E PIANETI AL PINCIO 2001

 

"STELLE E PIANETI AL PINCIO 2001" si articola in cinque settori

 

SETTORE A

AREA AUDIOVISIVI-CONFERENZE

 

1) conferenze settore A

il C.D.S.- Hipparcos unitamente alle istituzioni scientifiche che patrocinano l'iniziativa, ha elaborato un significativo programma di conferenze e audiovisivi, che considera le attualità scientifiche e la valorizzazione della ricerca che viene condotta nelle università romane. Cinque incontri conferenziali saranno svolti da ricercatori e docenti universitari delle Università di Roma, che affronteranno tematiche emergenti della ricerca scientifica, e della attualità.

2) Videoproiezioni: ogni sera vengono proiettati quattro video; filmati storici della NASA, aggiornamenti dell’Agenzia spaziale Italiana e dell’Agenzia spaziale Europea.

3) Planetario settore A

Planetario Urania di sei metri di diametro utilizzato per la rappresentazione della volta celeste: la sfera celeste e i suoi movimenti, le costellazioni, la fascia dello Zodiaco e i moti dei pianeti, le fasi della Luna, il Sole e le eclissi, il cielo Australe, all’equatore e ai poli del pianeta. Le proiezioni saranno accompagnate da set di diapositive appositamente realizzati per illustrare le costellazioni e i principali oggetti in esse contenuti.

 

SETTORE B

AREA ESPOSITIVA "La Terra e lo Spazio"

 

4) mostra "Testimonianze dell’esplorazione spaziale" settore B

La I.S.S. (Società Italiana Spaziale) cura un settore che ospita importanti testimonianze delle imprese spaziali condotte nei passati decenni dalle NASA (USA) e da INTERKOSMOS (URSS); sono esposte testimonianze comprendenti materiali da collezione, modelli, giornale e poster d’epoca, materiali per l’esplorazione spaziale quali tute e il cibo degli astronauti. Sarà inoltre possibile conoscere l’attività dell’Associazione presieduta dal giornalista Giovanni Caprara e le diverse iniziative promosse per diffondere e sostenere i grandi obiettivi dell’esplorazione del sistema solare e della sua futura colonizzazione, come già condotte da analoghe istituzioni operanti negli USA (Planetary Society) e Gran Bretagna (British Interplanetary Society). 

5) mostra "Vita nel cosmo?"

Pannelli, diafanie retroilluminate, vetrine con meteoriti, fra cui la famosa "Allende" la più antica testimonianza nel nostro sistema solare di circa 4.6 miliardi di anni e un rarissimo reperto da Marte recentemente rinvenuto nel deserto libico. Le immagini illustrano panorami di mondi possibili, realizzati da artisti scienziati, e le più recenti scoperte di tracce di vita nei materiali cosmici.

 

SETTORE C

POSTAZIONE OSSERVATIVA

 

6) postazione telescopica per osservazione pubblica: settore C

gli astrofili di Hipparcos gestiranno una postazione di otto telescopi amatoriali e binocoli astronomici per illustrare al pubblico i crateri e le montagne della Luna, il pianeta Marte con i suoi deserti e i lontani pianeti Urano e Nettuno, i colori delle stelle dalla supergigante azzurra Deneb alla gigante rossa Arturo e alla Stella granata, sistemi di stelle doppie quali l’affascinante Albireo o la quadrupla stella epsilon della Lira, e oggetti di cielo profondo come gli ammassi aperti del Cigno e quelli globulari della costellazione di Ercole.

  

SETTORE D 

AREA ESPOSITIVA "Scienze della Terra: La vita sulla Terra e nel Cosmo"

 

7) mostre "La vita: dalle origini a Pangea" e " Vita nel Cosmo ?" settore D 

mostra allestita congiuntamente al Dipartimento di Scienze Geologiche di Roma Tre dal titolo "Frammenti di cielo e di Terra". Il settore espositivo denominato "la Vita: dalle origini a Pangea" è costituito da 20 moduli iconografici e diafanie retroilluminate, con vetrine contenenti reperti della collezione scientifica del CDS: meteoriti, fra cui la famosa "Allende" la più antica testimonianza nel nostro sistema solare di circa 4.6 miliardi di anni e un rarissimo reperto da Marte recentemente rinvenuto nel deserto libico. Rocce provenienti da varie località del pianeta, fossili fra cui le più antiche tracce di vita rappresentate da stromatoliti australiane e dalla Bolivia di 3,5 miliardi di anni fa e una ricca collezione illustrante la vita sulla Terra all’epoca del supercontinente Pangea (280-200 milioni di anni fa) con testimonianze dei primi pesci dei mari paleozoici e resti di antichi rettili e uccelli che per primi hanno colonizzato le terre emerse. Un settore è dedicato a "Ipotesi di vita nel Cosmo" con quattro pannelli e diafanie, le illustrazioni sono curate da ricercatori-artisti. Completano il settore globi planetari e modellini di interni dei pianeti realizzati dalla sezione Lunare e Planetaria di Hipparcos .

 

SETTORE E 

AREA INFORMAZIONI E INFORMATICA

 

10) Area informazioni: sono presenti gli stand delle associazioni e delle istituzioni che collaborano all’ iniziativa: Specola Vaticana, MUSIS, Sovrintendenza BB.CC. Musei Scientifici, U.A.I. (Unione Astrofili Italiani), le sezioni astrofili Hipparcos, Pitagora, Aristarco, e Eratostene: di particolare rilievo lo stand MUSIS, dell’Istituzione Biblioteche e della Sovrintendenza ai BB.CC. Musei Scientifici del Comune di Roma con i principali progetti di divulgazione scientifica rivolti alla cittadinanza, fra cui l’apertura alle scuole e al pubblico del Planetario Urania presso la Biblioteca Marconi del Sistema Bibioteche del Comune di Roma.

Inoltre presso lo stand di Hipparcos è presente la mostra laboratorio "Dal Planetario al telescopio: il cielo nella scuola": il CDS collabora con scuole romane dei diversi ordini e gradi, fornendo assistenza e supporti didattici. Particolarmente accentuato risulta l’impegno per le scuole elementari che ha consentito l’elaborazione di metodologie e originali sperimentazioni. In tale ambito è stata creata nel 1999 la sezione Pitagora che ha sede presso il circolo didattico 170 con oltre cento iscritti fra allievi, genitori e docenti.

Sarà inoltre presentato un breve percorso espositivo con pannelli sul tema
"Testimonianze archeologiche di Astronomia e astrologia nei monumenti di Roma".

9) "Autostrade celesti" settore E 

postazione telematica per la divulgazione delle risorse scientifiche in rete. Esperti astrofili e informatici saranno a disposizione del pubblico per esemplificazioni e spiegazioni. Di particolare rilievo la navigazione nei siti del JPL NASA per seguire in tempo reale le esplorazioni di Marte e del sistema di satelliti di Giove, e del Telescopio Spaziale per le immagini dai confini dell’universo.

Sarà inoltre presente per l’intera durata della manifestazione uno stand di libreria scientifica.



Martedì 24 luglio:

ATTIVITA’ OSSERVATIVE E CONFERENZE

- h. 21.00- 21.25 Apertura della manifestazione e saluto del comitato organizzatore: intervengono il Dott. G.Caprara (Presidente dell’I.S.S), il Dott. M. Chirri (CDS-Hipparcos), il Dott. E.Sassone Corsi (V.Presidente della U.A.I.-Unione Astrofili Italiani).
- h. 21.15-22.30 Conferenza del Dott. M. Tozzi (CNR-Quaternario) "Il Bel paese: le scelte per il futuro del suo ambiente"
- h. 21.30-1.00 Postazione con otto telescopi amatoriali rivolti all’osservazione di oggetti notevoli del cielo estivo.

PERCORSI ESPOSITIVI:

Settore "La Terra e lo Spazio"

1) h. 21.00-030 Mostra dell’Italian Space Society-ISS "Testimonianze della conquista dello Spazio"
2) h. 21.00-0.30 Mostra di CDS-Hipparcos "Vita nel Cosmo?" Settore Scienze della Terra: Il pianeta degli Oceani
3) h. 21.00-0.30 Mostra di planetologia: "Frammenti di cielo e di Terra" (Dipartimento Scienze Geologiche- CDS) "La vita: tracce e frammenti dalle origini a Pangea"

AREA INFORMATIVA 

4) cura Ufficio Affari Scientifici del Comune di Roma
5) h.21.30-030 Mostra "Dal telescopio al planetario: il cielo nella scuola"

SETTORE AUDIOVISIVI

6) h. 20.30-24.00 Planetario : otto proiezioni di circa 30’: simulazione del cielo stellato e dei suoi movimenti. Spostamento dei poli celesti, le fasi lunari, il movimento del Sole tra le costellazioni dello zodiaco, i moti dei pianeti.
7) h. 21.00-0.30 Autostrade Celesti: postazione Internet, esperti navigatori dei bit spaziali apriranno gli archivi NASA e dei principali siti astronomici.
8) h. 22.35-1.00 Area videoproiezioni filmati NASA e filmati scientifici 

- h. 22.35-22.55: La Terra vista dal Landsat
- h. 23.00-23.25: Continenti alla deriva
- h. 23.30-24.00: I vulcani
- h. 0.10-0.40 : i vulcani delle isole Eolie 

Mercoledì 25 Luglio:

ATTIVITA’ OSSERVATIVE E CONFERENZE

- h. 21.30-22.40 Conferenza del Prof. C. Batalli Cosmovici (CNR-IFSI): "Alla ricerca di vita primordiale e intelligente nell’Universo"
- h. 21.30-1.00 Postazione telescopi con otto strumenti amatoriali rivolti all’osservazione di oggetti del cielo estivo:
- Stelle: Arturo, Albireo, Epsilon Lyrae, la Stella granata
- Galassia di Andromeda M31 (in tarda serata)
- Ammassi aperti: M39
- Ammassi globulari: M13
- Pianeti: Urano "verso i confini del Sistema", Giove con i satelliti galileiani (tarda serata) e Saturno (in tarda serata)
- Luna: I "Mari e le Terre" del nostro satellite, crateri: Ticho, Copernico, Keplero, Platone 

PERCORSI ESPOSITIVI:

Settore "La Terra e lo Spazio"

1) h. 21.00-030 Mostra dell’Italian Space Society-ISS "Testimonianze della conquista dello Spazio"
2) h. 21.00-0.30 Mostra di CDS-Hipparcos "Vita nel Cosmo?"

Settore Scienze della Terra: Il pianeta degli Oceani

3) h. 21.00-0.30 Mostra di planetologia: "Frammenti di cielo e di Terra" (Dipartimento Scienze Geologiche- CDS) "La vita: tracce e frammenti dalle origini a Pangea" 

AREA INFORMATIVA

4) h. 21.00-0.30 Stand sui programmi per la realizzazione del Planetario a cura Ufficio Affari Scientifici del Comune di Roma
5) h.21.30-030 Mostra "Dal telescopio al planetario: il cielo nella scuola"

SETTORE AUDIOVISIVI

6) h. 20.30-24.00 Planetario : otto proiezioni di circa 30’: simulazione del cielo stellato e dei suoi movimenti. Spostamento dei poli celesti, le fasi lunari, il movimento del Sole tra le costellazioni dello zodiaco, i moti dei pianeti.
7) h. 21.00-0.30 Autostrade Celesti: postazione Internet con esperti navigatori dei bit spaziali apriranno gli archivi NASA e dei principali siti astronomici
8) h. 22,45-1.00 Area videoproiezioni filmati NASA e filmati scientifici
- h. 22.45-23.15: Le comete e la chimica dell’Universo
- h. 23.20-23.50: Marte: alla ricerca della vita
- h. 23.55-0.25: Siamo soli?
- h. 0.30-1.00: Segnali di vita intelligente nel Cosmo?

Giovedì 26 luglio:

ATTIVITA’ OSSERVATIVE E CONFERENZE

- h. 21.15-22.30 Conferenza del Dott. I. Mazzitelli ( Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario, CNR Frascati) " C’è stato il Big Bang ?"
- h. 21.30-1.00 Postazione telescopi con 5 strumenti amatoriali rivolti all’

osservazione di oggetti del cielo estivo:

- Stelle: Altair, Albireo, Mizar, la Stella granata
- Galassia di Andromeda M31 (in tarda serata)
- Ammassi aperti: M11
- Ammassi globulari: M92
- Pianeti: Urano "verso i confini del Sistema", Marte e i suoi deserti; Luna: Mare della Tranquillità, Mare della Serenità, Oceano delle
- Tempeste, crateri: Fracastoro, Clavio, Tycho, Cirillo, Archimede 

PERCORSI ESPOSITIVI:

Settore "La Terra e lo Spazio"

1) h. 21.00-030 Mostra dell’Italian Space Society-ISS "Testimonianze della conquista dello Spazio"
2) h. 21.00-0.30 Mostra di CDS-Hipparcos "Vita nel Cosmo?"

Settore Scienze della Terra: Il pianeta degli Oceani

3) h. 21.00-0.30 Mostra di planetologia: "Frammenti di cielo e di Terra" (Dipartimento Scienze Geologiche- CDS) "La vita: tracce e frammenti dalle origini a Pangea"

AREA INFORMATIVA

4) h. 21.00-0.30 Stand sui programmi per la realizzazione del Planetario a cura Ufficio Affari Scientifici del Comune di Roma
5) h.21.30-030 Mostra "Dal telescopio al planetario: il cielo nella scuola"

SETTORE AUDIOVISIVI 

6) h. 20.30-24.00 Planetario: 8 proiezioni di circa 30’: simulazione del cielo
stellato e i suoi movimenti. Spostamento dei poli celesti, le fasi lunari, il
movimento del Sole tra le costellazioni dello zodiaco, i moti dei pianeti.
7) h. 21.00-0.30 Autostrade Celesti Postazione Internet: esperti navigatori dei bit spaziali apriranno gli archivi della NASA e dei principali siti astronomici
8) h. 23.00-1.00 Area videoproiezioni filmati NASA e filmati scientifici
h. 23.05-23.35: Urano e Nettuno
h. 23.40-0.10: Genesi di Stelle
h. 0.15-0.40: Vortici di stelle
h. 0.40-1.05: I Buchi neri

Venerdì 27 luglio:

ATTIVITA’ OSSERVATIVE E CONFERENZE

- h.21.15-22.30 Conferenza del Dott. G. Gengaroli (astrofilo romano) "Racconti di un cacciatore di eclissi (con le immagini dell’eclisse Zambia 2001")
- h. 18-20 Postazione telescopica rivolta al Sole: Osservazione di macchie solari, inizio fase di declino attività solare
- h. 21.30-1.00 Postazione telescopi con 5 strumenti amatoriali rivolti all’osservazione di oggetti del cielo estivo:

- Stelle: Vega, Albireo, Epsilon Lyrae, Ras Algheti
- Galassia di Andromeda M31 (in tarda serata)
- Ammassi aperti: M39
- Ammassi globulari: M92
- Pianeti: Urano "verso i confini del Sistema", Marte e i suoi deserti
- Luna: Mare della Serenità, Mare delle Piogge, Mare delle Nubi,
- crateri: Eudosso, Aristotele, Copernico, Keplero, Tolomeo, Alfonso

PERCORSI ESPOSITIVI:

Settore "La Terra e lo Spazio"

1) h. 21.00-030 Mostra dell’Italian Space Society-ISS "Testimonianze della conquista dello Spazio"
2) h. 21.00-0.30 Mostra di CDS-Hipparcos "Vita nel Cosmo?"

Settore Scienze della Terra: Il pianeta degli Oceani

3) h. 21.00-0.30 Mostra di planetologia: "Frammenti di cielo e di Terra" (Dipartimento Scienze Geologiche- CDS) "La vita: tracce e frammenti dalle origini a Pangea"

AREA INFORMAZIONI 

4) h. 21.00-0.30 Stand sui programmi per la realizzazione del Planetario a cura Ufficio Affari Scientifici del Comune di Roma
5) h.21.30-030 Mostra "Dal telescopio al planetario: il cielo nella scuola"

SETTORE AUDIOVISIVI

6) h. 20.30-24.00 Planetario : otto proiezioni di circa 30’: simulazione del cielo stellato e i suoi movimenti. Spostamento dei poli celesti, le fasi lunari, il movimento del Sole tra le costellazioni dello zodiaco, i moti dei pianeti
7) h. 21.00-0.30 Autostrade Celesti: Postazione Internet: esperti navigatori dei bit spaziali apriranno gli archivi della NASA e dei principali siti astronomici
8) h. 22.30-1.00 Area videoproiezioni filmati NASA e filmati scientifici
- h. 22.30-22.55: L’Universo da Palomar
- h. 23.00-23.25: L’Universo
- h. 23.30-24.00: Universo in espansione
- h. 0.10-0.40 : Supernove: le grandi esplosioni 

Sabato 28 luglio:

ATTIVITA’ OSSERVATIVE E CONFERENZE

- h. 21.45-23.00 Conferenza del Prof. Bruno Caccin (Università degli Studi Tor Vergata) "Una passeggiata tra le stelle"
- h. 21.30-1.00 Postazione telescopi con otto strumenti amatoriali rivolti alla osservazione di oggetti del cielo estivo:

- Stelle: Altair, Albireo, 61 Cygni, la "Stella granata"
- Galassia di Andromeda M31 (in tarda serata)
- Ammassi aperti: M11
- Ammassi globulari: M13
- Nebulosa planetaria M27
- Pianeti: Urano "verso i confini del Sistema" , Marte e i suoi deserti
- Luna: Mare della Serenità, Mare delle Piogge, Oceano delle
- Tempeste, crateri: Eudosso, Aristotele, Tolomeo, Alfonso

PERCORSI ESPOSITIVI:

Settore "La Terra e lo Spazio"

1) h. 21.00-030 Mostra dell’Italian Space Society-ISS "Testimonianze della conquista dello Spazio"
2) h. 21.00-0.30 Mostra di CDS-Hipparcos "Vita nel Cosmo?"

Settore Scienze della Terra: Il pianeta degli Oceani
3) h. 21.00-0.30 Mostra di planetologia: "Frammenti di cielo e di Terra" (Dipartimento Scienze Geologiche- CDS) "La vita: tracce e frammenti dalle origini a Pangea"

AREA INFORMATIVA

4) h. 21.00-0.30 Stand sui programmi per la realizzazione del Planetario a cura Ufficio Affari Scientifici del Comune di Roma
5) h.21.30-030 Mostra "Dal telescopio al planetario: il cielo nella scuola"

SETTORE AUDIOVISIVI

6) h. 20.30-24.00 Planetario: otto proiezioni di circa 30’: simulazione del cielo
stellato e i suoi movimenti. Spostamento dei poli celesti, le fasi lunari, il movimento del Sole tra le costellazioni dello zodiaco, i moti dei pianeti

7) h. 21.00-0.30 Autostrade celesti: Postazione Internet: esperti navigatori dei bit spaziali apriranno gli archivi della NASA e dei principali siti astronomici

8) h. 23.05-1.30 Area videoproiezioni filmati NASA e filmati scientifici

h. 23.05-23.45: Vita a bordo della Stazione Spaziale Mir
h. 23.50-0.20: Gli anni della "Sfida"
h. 0.25-0.50: I programmi spaziali Europei
h. 0.55-1.25: La Stazione Spaziale Internazionale

PATROCINI E COLLABORAZIONI

la manifestazione pubblica è sostenuta dalle seguenti istituzioni:




La locandina della manifestazione

Stelle e pianeti al Pincio 2011

"STELLE PIANETI NEL CIELO DI ROMA: AL PINCIO 2011"
MANIFESTAZIONE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E ASTRONOMICA IN ROMA
 Dal 11 al 4 settembre 2011 - ore 21:00 - 1:00
Piazzale Napoleone I (Terrazza del Pincio)

Organizzata da:


Gruppo Astrofili Hipparcos - CCCDS




I.S.S. - Italian Space Society

 

Il Centro di Documentaristica Scientifica - Gruppo Astrofili Hipparcos insieme all'I.S.S. (Italian Space Society) e con la partecipazione, il sostegno e i contributi scientifici di MUSIS (Museo della Scienza e dell’Informazione Scientifica in Roma) dell'Università La Sapienza, Dipartimento di Geologia e Dipartimento di Fisica dell'Università Roma Tre e INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica) organizza al Belvedere del Pincio, piazzale Napoleone I, la quindicesima edizione della manifestazione

La manifestazione si svolge nell'ambito dell'Estate Romana organizzata dall'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma.

Sono presenti stands delle associazioni e delle istituzioni che collaborano all’ iniziativa: MUSIS (Progetto Museo della Scienza e dell'Informazione Scientifica dell'Università "La Sapienza"), I.S.S. (Italian Space Society), U.A.I. (Unione Astrofili Italiani), CDS-Hipparcos, F.M.E. (Federazione Missilistica Europea), Associazione E. Bernacca (Associazione di Meteorologia), Associazione MCquadro (studenti e ricercatori di Fisica dell'Università Roma Tre)

PROGRAMMA

Ogni sera al Belvedere del Pincio dalle ore 21:00 alle 1:00 a.m.

  • postazioni osservative con telescopio 
  • conferenze e videoproiezioni
  • presentazione "I Musei della Sapienza" a cura del MUSIS
  • Laboratorio "Esperimenti scientifici: i segreti della luce e l'esplorazione virtuale dell'Universo" a cura dell'Associazione MCquadro

CONFERENZE E VIDEOPROIEZIONI

GIOVEDI’ 1 settembre
h. 21: Apertura della manifestazione e saluto del comitato organizzatore. Intervengono il Dott. P. D’Angelo (Italian Space Society), il Dott. M. Chirri (CDS-Hipparcos).
h.21.15-22.15: Conferenza Ing. Enrico Flamini (A.S.I.-Agenzia Spaziale Italiana), “Le missioni spaziali ai confini del Sistema solare”

VENERDI’ 2 settembre
h. 20.45-22: Conferenza Prof. Aldo Altamore (Università Roma Tre): "Padre Angelo Secchi e l'Osservatorio del Collegio Romano“

SABATO 3 settembre
h.20.45-22: Conferenza Dott. Alessandro Coletta (A.S.I. Agenzia Spaziale Italiana), “Il nostro pianeta visto dallo Spazio”

DOMENICA 4 settembre
h.20.45-22: Conferenza Dott. Massimo Badiali (I.N.A.F.-I.A.S.F.): “Dalle Galassie ai confini dell'Universo”

Proiezione film e multimediali 
ogni sera a seguire dalle h.22.15 proiezione di quattro video, filmati storici della NASA, multimediali dell’Agenzia spaziale Italiana e dell’Agenzia spaziale Europea

AREA ESPOSITIVA - MOSTRE E INIZIATIVE PER LA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA
“Yuri Gagarin, 12 aprile 1961: il primo!”
Mostra allestita congiuntamente all’I.S.S. e alla F.M.E., articolata con poster di presentazione e relativi pannelli, unità per esposizione. Settore modellistico: modelli dei razzi spaziali e materiale video e fotografico di repertorio. Emeroteca storica: giornali e riviste che attraverso i titoli “sensazionalistici” d'epoca consentono di rivivere le emozioni suscitate. Filatelia scientifica: mostra filatelica di francobolli a tematica spaziale e scientifica.

"Il cielo sopra di noi, una storia lunghissima sotto di noi: dalla geologia ai Sette Colli"
Allestimento articolato con poster di presentazione, supporti informativi, materiale espositivo scientifico, rappresentato da fossili e rocce, percorsi geologici suggeriti nell'area urbana di Roma. Particolare riferimento alla geologia dell'area del Pincio e Monte Mario.
Per la sezione dedicata alla geologia planetaria, i primi risultati della sonda DAWN sull'esplorazione del remoto pianetino Vesta, con modellini e un campione di una rara classe di meteoriti, chiamate Eucriti, provenienti dalla sua superficie.

PRESENTAZIONE: “I Musei della Sapienza”, il Polo Museale della Sapienza che collega 21 strutture museali  dell’Ateneo, si propone come laboratorio culturale per i cittadini e gli studenti. Il Polo costituisce un museo diffuso,attraverso le preziose risorse de La Sapienza in termini di raccolte,archivi,reperti,strumenti,collezioni.
La realizzazione di percorsi tematici che attraversano le varie strutture ne agevola la fruibilità in particolare i più giovani.

PRESENTAZIONE: “I Musei naturalistici del Lazio”, la Rete Sistemica Naturalistica Re.Si.Na. della Regione Lazio coordina 12 strutture museali nelle cinque province. I Musei trattano tematiche scientifiche relative ai rispettivi territori, presentando un quadro complessivo della ricchezza naturalistica manifestazione dell'elevatissima bio e geodiversità della nostra regione. Per il pubblico costituiscono un invito a una conoscenza approfondita del territorio regionale.

Laboratorio: "Esperimenti scientifici a cura dell'Associazione MCquadro":
I segreti della luce: con un piccolo strumento lo spettroscopio, si effettuano esperimenti di spettroscopia, tecnica alla base dell'astrofisica, impiegata per indagare la struttura dei corpi celesti e dell'universo. Esplorazioni spaziali: con un software interattivo si programmano viaggi spaziali che saranno scelti dal pubblico. I crateri lunari e le valli di Marte, le nubi di Magellano e la galassia di Andromeda, le eclissi di Giove e il fatidico allineamento del 2012 sono alcune delle possibili tappe.

AREA TELESCOPI

Postazione telescopica per osservazione pubblica

AREA INFORMATIVA

Sono presenti stands delle associazioni e delle istituzioni che collaborano all’ iniziativa: MUSIS (Progetto Museo della Scienza e dell'Informazione Scientifica dell'Università "La Sapienza"), I.S.S. (Italian Space Society), U.A.I. (Unione Astrofili Italiani), CDS-Hipparcos, F.M.E. (Federazione Missilistica Europea), Associazione E. Bernacca (Associazione di Meteorologia), Associazione MC2 (studenti e ricercatori di Fisica dell'Università Roma Tre), con i principali progetti di divulgazione scientifica rivolti alla cittadinanza.

PATROCINI E COLLABORAZIONI

la manifestazione pubblica è sostenuta dalle seguenti istituzioni:


La locandina della manifestazione

Stelle e pianeti al Pincio 2002

"STELLE PIANETI NEL CIELO DI ROMA: AL PINCIO 2002"
MANIFESTAZIONE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E ASTRONOMICA IN ROMA
 Dal 18 al 21 Luglio 2002 - ore 20:30 - 0:30
Piazzale Napoleone I (Terrazza del Pincio)


Organizzata da:


Gruppo Astrofili Hipparcos - CCCDS




I.S.S. - Italian Space Society

 

La programmazione 2002 prosegue la collaborazione avviata con l’E.S.A. Agenzia Spaziale Europea e l’A.S.I. Agenzia Spaziale Italiana e le Università di Roma.

Il comitato preparatore prevede di mantenere il complesso delle iniziative tradizionalmente presenti che comprende tra l’altro, il Planetario Urania, la stazione telescopica, le conferenze, il settore mostre scientifiche su tematiche di astronomia, programmi di esplorazione e utilizzazione dello spazio cosmico, scienze planetarie e della Terra.

Sarà inoltre allestito uno spazio per una rappresentazione artistica.
Attori professionisti effettueranno letture di poesie scelte, brani vari e musiche che costituiranno tre serate di:

"Poesia fra Terra e cielo: metafora della condizione umana”

Saffo: frammento 14.
I Salmi: 8, 148.
Dante: Paradiso, XII, 112-154.
Vincenzo Monti: "Alta è la notte".
Giacomo Leopardi: "Canto notturno di un pastore errante dell’Asia".
Gabriele D’Annunzio: "O falce di luna calante".
Giuseppe Ungaretti: "La notte bella", "Stella".
Mario Luzi: "Stelle? Lassù nel loro vento".
Andrea Zanzotto: "Nautica celeste".
Elena Clementelli: "Nel principio".
Eugenio Montale "Gioviana".

Voci recitanti:
Maria Luce Bianchi
Paolo Bessegato

Musiche a cura di
Paolo Maselli


Si intende dare il massimo rilievo a grandi temi quali:

”La vita sulla Terra e nel Cosmo”,
“Le nuova frontiera: Uomo e Cosmo”
“La storia geologica dell’Italia, con particolare riferimento a quella della nostra regione”

e inoltre tematiche di valorizzazione del patrimonio archeologico-scientifico della ns. città quali “Testimonianze archeologiche di Astronomia e Astrologia nei monumenti di Roma”.

Tali collaborazioni e ampi contributi confermano il crescente consenso alla nostra iniziativa e il rilievo presso gli organi di informazione e il grande pubblico. Stimolano il comitato organizzatore, a proseguire per conferire “all’evento Pincio” una progressiva caratterizzazione come “Fiera della Scienza”.
I risultati conseguiti consentono a questa manifestazione di figurare fra le prime nel campo della divulgazione scientifica in Italia, tra quelle gestite da associazioni amatoriali.

Sono previsti diversi settori con venti stands, area video-conferenze e Planetario:

  •  Videoproiezioni, conferenze. planetario
  • Area artistica: Poesia tra Terra e Cielo
  • Settore “La Terra e lo Spazio”:Mostre organizzate: ESA (Agenzia Spaziale Europea)- A.S.I. (Agenzia spaziale Italiana) - ISS -Italian Space Society
  • Postazione telescopica: otto telescopi amatoriali rivolti all’osservazione di oggetti notevoli del cielo estivo
  • Settore “La Vita sulla Terra e nel Cosmo”:Mostre organizzate da: CDS-Dipartimento di Scienze Geologiche -S.S.N.(Servizio Sismico Nazionale)
  • Settore Informativo: CDS-Hipparcos-Specola Vaticana-MUSIS-Ufficio Affari Scientifici - U.A.I. (Unione Astrofili)
  • Settore Scienze della Terra: Il pianeta degli Oceani
    Mostra di planetologia: "Frammenti di cielo e di Terra" (Dipartimento Scienze Geologiche- CDS) - "La vita: tracce e frammenti dalle origini a Pangea"


Giovedì 18 luglio

Ore 21.30 circa: Apertura della manifestazione e saluto del comitato organizzatore;
Ore 21.45 circa: Conferenza di astrofisica del Professor Franco Pacini (Osservatorio di Arcetri) "L'astronomia oggi e domani".

Venerdì 19 luglio

Ore 21.30 circa: Conferenza del Prof. Bruno Caccin (Università degli Studi Tor Vergata) "Le stelle".

Sabato 20 luglio

Ore 21.30: Conferenza del dott. Roberto Vittori, astronauta italiano (Agenzia Spaziale Italiana - ASI) - (Stazione Spaziale Internazionale) "Un weekend tra le stelle".

Domenica 21 luglio

Ore 21.30 circa: Conferenza di geologia del Dott. Mario Tozzi (CNR), noto divulgatore televisivo, "Titolo da definire". 

 

IL PLANETARIO "Urania" del CCCDS - HIPPARCOS
Il Planetario "Urania", di sei metri di diametro, è utilizzato per la rappresentazione della volta celeste: la sfera celeste e i suoi movimenti, le costellazioni, la fascia dello Zodiaco e i moti dei pianeti, le fasi della Luna, il Sole e le eclissi, il cielo Australe, all’equatore e ai poli del pianeta.



Sarà inoltre presente per l’intera durata della manifestazione uno stand di libreria scientifica.

 

PATROCINI E COLLABORAZIONI

la manifestazione pubblica è sostenuta dalle seguenti istituzioni: