"STELLE PIANETI NEL CIELO DI ROMA: AL PINCIO 2001"
MANIFESTAZIONE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E ASTRONOMICA IN ROMA
 Dal 24 al 28 Luglio 2001 - ore 20:30 - 1:00
Piazzale Napoleone I (Terrazza del Pincio)


Organizzata da:


Gruppo Astrofili Hipparcos - CCCDS




I.S.S. - Italian Space Society

 

La manifestazione pubblica "Stelle e pianeti nel cielo di Roma: al Pincio 2001" è prevista nell’ambito dei programmi dell’Estate Romana settore Grandi Eventi Culturali, con il patrocinio e il sostegno dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma, nei gg.24-29 luglio c.a. presso la nota Terrazza romana del Pincio. E’ organizzata dal Centro di Documentaristica Scientifica-HIPPARCOS con la collaborazione dell’I.S.S. (Italian Space Society). Inoltre partecipano e sostengono l’iniziativa, la Specola Vaticana, il Servizio Sismico Nazionale, il Dipartimento di Scienze Geologiche dell’Università Roma Tre, il MUSIS (Museo della Scienza e dell’Informazione Scientifica in Roma), l’ Istituzione Biblioteche e la Sovrintendenza BB.CC.-Musei Scientifici del Comune di Roma, la U.A.I. (Unione Astrofili Italiani) e altri.

LINEE GENERALI 

Per la programmazione 2001, il Comitato preparatore unitamente alle Università e Istituzioni scientifiche intende dare il massimo rilievo a grandi temi quali :
"ll pianeta Terra e le sfide ambientali per il III° millennio",
" La vita sulla Terra e nel Cosmo",

CONTRIBUTI E COLLABORAZIONI

Gli ampi contributi di importanti istituzioni e di qualificate personalità del mondo scientifico confermano il crescente consenso alla nostra iniziativa e il rilievo presso gli organi di informazione e il grande pubblico. Stimolano il comitato organizzatore, a proseguire per conferire "all’evento Pincio" una progressiva caratterizzazione come "Fiera della Scienza". I risultati conseguiti consentono a questa manifestazione di figurare fra le prime nel campo della divulgazione scientifica in Italia, tra quelle gestite da associazioni amatoriali.

Sono previsti cinque settori con diciotto stands, area video-conferenze e Planetario:

A) Videoproiezioni, conferenze, Planetario

B) Settore "La Terra e lo Spazio": Mostre organizzate: ISS -Italian Space Society- Hipparcos

C) Postazione telescopica

D)Settore "La Vita sulla Terra e nel Cosmo": Mostre organizzate da: Dipartimento di Scienze Geologiche (Università Roma Tre) e CDS

F) Settore Informativo: CDS-Hipparcos-Specola Vaticana-MUSIS-Ufficio Affari Scientifici U.A.I. (Unione Astrofili)

La manifestazione si svolge con orario compreso fra le ore 21.00-1.00 a.m., l’ingresso è libero

 

STELLE E PIANETI AL PINCIO 2001

 

"STELLE E PIANETI AL PINCIO 2001" si articola in cinque settori

 

SETTORE A

AREA AUDIOVISIVI-CONFERENZE

 

1) conferenze settore A

il C.D.S.- Hipparcos unitamente alle istituzioni scientifiche che patrocinano l'iniziativa, ha elaborato un significativo programma di conferenze e audiovisivi, che considera le attualità scientifiche e la valorizzazione della ricerca che viene condotta nelle università romane. Cinque incontri conferenziali saranno svolti da ricercatori e docenti universitari delle Università di Roma, che affronteranno tematiche emergenti della ricerca scientifica, e della attualità.

2) Videoproiezioni: ogni sera vengono proiettati quattro video; filmati storici della NASA, aggiornamenti dell’Agenzia spaziale Italiana e dell’Agenzia spaziale Europea.

3) Planetario settore A

Planetario Urania di sei metri di diametro utilizzato per la rappresentazione della volta celeste: la sfera celeste e i suoi movimenti, le costellazioni, la fascia dello Zodiaco e i moti dei pianeti, le fasi della Luna, il Sole e le eclissi, il cielo Australe, all’equatore e ai poli del pianeta. Le proiezioni saranno accompagnate da set di diapositive appositamente realizzati per illustrare le costellazioni e i principali oggetti in esse contenuti.

 

SETTORE B

AREA ESPOSITIVA "La Terra e lo Spazio"

 

4) mostra "Testimonianze dell’esplorazione spaziale" settore B

La I.S.S. (Società Italiana Spaziale) cura un settore che ospita importanti testimonianze delle imprese spaziali condotte nei passati decenni dalle NASA (USA) e da INTERKOSMOS (URSS); sono esposte testimonianze comprendenti materiali da collezione, modelli, giornale e poster d’epoca, materiali per l’esplorazione spaziale quali tute e il cibo degli astronauti. Sarà inoltre possibile conoscere l’attività dell’Associazione presieduta dal giornalista Giovanni Caprara e le diverse iniziative promosse per diffondere e sostenere i grandi obiettivi dell’esplorazione del sistema solare e della sua futura colonizzazione, come già condotte da analoghe istituzioni operanti negli USA (Planetary Society) e Gran Bretagna (British Interplanetary Society). 

5) mostra "Vita nel cosmo?"

Pannelli, diafanie retroilluminate, vetrine con meteoriti, fra cui la famosa "Allende" la più antica testimonianza nel nostro sistema solare di circa 4.6 miliardi di anni e un rarissimo reperto da Marte recentemente rinvenuto nel deserto libico. Le immagini illustrano panorami di mondi possibili, realizzati da artisti scienziati, e le più recenti scoperte di tracce di vita nei materiali cosmici.

 

SETTORE C

POSTAZIONE OSSERVATIVA

 

6) postazione telescopica per osservazione pubblica: settore C

gli astrofili di Hipparcos gestiranno una postazione di otto telescopi amatoriali e binocoli astronomici per illustrare al pubblico i crateri e le montagne della Luna, il pianeta Marte con i suoi deserti e i lontani pianeti Urano e Nettuno, i colori delle stelle dalla supergigante azzurra Deneb alla gigante rossa Arturo e alla Stella granata, sistemi di stelle doppie quali l’affascinante Albireo o la quadrupla stella epsilon della Lira, e oggetti di cielo profondo come gli ammassi aperti del Cigno e quelli globulari della costellazione di Ercole.

  

SETTORE D 

AREA ESPOSITIVA "Scienze della Terra: La vita sulla Terra e nel Cosmo"

 

7) mostre "La vita: dalle origini a Pangea" e " Vita nel Cosmo ?" settore D 

mostra allestita congiuntamente al Dipartimento di Scienze Geologiche di Roma Tre dal titolo "Frammenti di cielo e di Terra". Il settore espositivo denominato "la Vita: dalle origini a Pangea" è costituito da 20 moduli iconografici e diafanie retroilluminate, con vetrine contenenti reperti della collezione scientifica del CDS: meteoriti, fra cui la famosa "Allende" la più antica testimonianza nel nostro sistema solare di circa 4.6 miliardi di anni e un rarissimo reperto da Marte recentemente rinvenuto nel deserto libico. Rocce provenienti da varie località del pianeta, fossili fra cui le più antiche tracce di vita rappresentate da stromatoliti australiane e dalla Bolivia di 3,5 miliardi di anni fa e una ricca collezione illustrante la vita sulla Terra all’epoca del supercontinente Pangea (280-200 milioni di anni fa) con testimonianze dei primi pesci dei mari paleozoici e resti di antichi rettili e uccelli che per primi hanno colonizzato le terre emerse. Un settore è dedicato a "Ipotesi di vita nel Cosmo" con quattro pannelli e diafanie, le illustrazioni sono curate da ricercatori-artisti. Completano il settore globi planetari e modellini di interni dei pianeti realizzati dalla sezione Lunare e Planetaria di Hipparcos .

 

SETTORE E 

AREA INFORMAZIONI E INFORMATICA

 

10) Area informazioni: sono presenti gli stand delle associazioni e delle istituzioni che collaborano all’ iniziativa: Specola Vaticana, MUSIS, Sovrintendenza BB.CC. Musei Scientifici, U.A.I. (Unione Astrofili Italiani), le sezioni astrofili Hipparcos, Pitagora, Aristarco, e Eratostene: di particolare rilievo lo stand MUSIS, dell’Istituzione Biblioteche e della Sovrintendenza ai BB.CC. Musei Scientifici del Comune di Roma con i principali progetti di divulgazione scientifica rivolti alla cittadinanza, fra cui l’apertura alle scuole e al pubblico del Planetario Urania presso la Biblioteca Marconi del Sistema Bibioteche del Comune di Roma.

Inoltre presso lo stand di Hipparcos è presente la mostra laboratorio "Dal Planetario al telescopio: il cielo nella scuola": il CDS collabora con scuole romane dei diversi ordini e gradi, fornendo assistenza e supporti didattici. Particolarmente accentuato risulta l’impegno per le scuole elementari che ha consentito l’elaborazione di metodologie e originali sperimentazioni. In tale ambito è stata creata nel 1999 la sezione Pitagora che ha sede presso il circolo didattico 170 con oltre cento iscritti fra allievi, genitori e docenti.

Sarà inoltre presentato un breve percorso espositivo con pannelli sul tema
"Testimonianze archeologiche di Astronomia e astrologia nei monumenti di Roma".

9) "Autostrade celesti" settore E 

postazione telematica per la divulgazione delle risorse scientifiche in rete. Esperti astrofili e informatici saranno a disposizione del pubblico per esemplificazioni e spiegazioni. Di particolare rilievo la navigazione nei siti del JPL NASA per seguire in tempo reale le esplorazioni di Marte e del sistema di satelliti di Giove, e del Telescopio Spaziale per le immagini dai confini dell’universo.

Sarà inoltre presente per l’intera durata della manifestazione uno stand di libreria scientifica.



Martedì 24 luglio:

ATTIVITA’ OSSERVATIVE E CONFERENZE

- h. 21.00- 21.25 Apertura della manifestazione e saluto del comitato organizzatore: intervengono il Dott. G.Caprara (Presidente dell’I.S.S), il Dott. M. Chirri (CDS-Hipparcos), il Dott. E.Sassone Corsi (V.Presidente della U.A.I.-Unione Astrofili Italiani).
- h. 21.15-22.30 Conferenza del Dott. M. Tozzi (CNR-Quaternario) "Il Bel paese: le scelte per il futuro del suo ambiente"
- h. 21.30-1.00 Postazione con otto telescopi amatoriali rivolti all’osservazione di oggetti notevoli del cielo estivo.

PERCORSI ESPOSITIVI:

Settore "La Terra e lo Spazio"

1) h. 21.00-030 Mostra dell’Italian Space Society-ISS "Testimonianze della conquista dello Spazio"
2) h. 21.00-0.30 Mostra di CDS-Hipparcos "Vita nel Cosmo?" Settore Scienze della Terra: Il pianeta degli Oceani
3) h. 21.00-0.30 Mostra di planetologia: "Frammenti di cielo e di Terra" (Dipartimento Scienze Geologiche- CDS) "La vita: tracce e frammenti dalle origini a Pangea"

AREA INFORMATIVA 

4) cura Ufficio Affari Scientifici del Comune di Roma
5) h.21.30-030 Mostra "Dal telescopio al planetario: il cielo nella scuola"

SETTORE AUDIOVISIVI

6) h. 20.30-24.00 Planetario : otto proiezioni di circa 30’: simulazione del cielo stellato e dei suoi movimenti. Spostamento dei poli celesti, le fasi lunari, il movimento del Sole tra le costellazioni dello zodiaco, i moti dei pianeti.
7) h. 21.00-0.30 Autostrade Celesti: postazione Internet, esperti navigatori dei bit spaziali apriranno gli archivi NASA e dei principali siti astronomici.
8) h. 22.35-1.00 Area videoproiezioni filmati NASA e filmati scientifici 

- h. 22.35-22.55: La Terra vista dal Landsat
- h. 23.00-23.25: Continenti alla deriva
- h. 23.30-24.00: I vulcani
- h. 0.10-0.40 : i vulcani delle isole Eolie 

Mercoledì 25 Luglio:

ATTIVITA’ OSSERVATIVE E CONFERENZE

- h. 21.30-22.40 Conferenza del Prof. C. Batalli Cosmovici (CNR-IFSI): "Alla ricerca di vita primordiale e intelligente nell’Universo"
- h. 21.30-1.00 Postazione telescopi con otto strumenti amatoriali rivolti all’osservazione di oggetti del cielo estivo:
- Stelle: Arturo, Albireo, Epsilon Lyrae, la Stella granata
- Galassia di Andromeda M31 (in tarda serata)
- Ammassi aperti: M39
- Ammassi globulari: M13
- Pianeti: Urano "verso i confini del Sistema", Giove con i satelliti galileiani (tarda serata) e Saturno (in tarda serata)
- Luna: I "Mari e le Terre" del nostro satellite, crateri: Ticho, Copernico, Keplero, Platone 

PERCORSI ESPOSITIVI:

Settore "La Terra e lo Spazio"

1) h. 21.00-030 Mostra dell’Italian Space Society-ISS "Testimonianze della conquista dello Spazio"
2) h. 21.00-0.30 Mostra di CDS-Hipparcos "Vita nel Cosmo?"

Settore Scienze della Terra: Il pianeta degli Oceani

3) h. 21.00-0.30 Mostra di planetologia: "Frammenti di cielo e di Terra" (Dipartimento Scienze Geologiche- CDS) "La vita: tracce e frammenti dalle origini a Pangea" 

AREA INFORMATIVA

4) h. 21.00-0.30 Stand sui programmi per la realizzazione del Planetario a cura Ufficio Affari Scientifici del Comune di Roma
5) h.21.30-030 Mostra "Dal telescopio al planetario: il cielo nella scuola"

SETTORE AUDIOVISIVI

6) h. 20.30-24.00 Planetario : otto proiezioni di circa 30’: simulazione del cielo stellato e dei suoi movimenti. Spostamento dei poli celesti, le fasi lunari, il movimento del Sole tra le costellazioni dello zodiaco, i moti dei pianeti.
7) h. 21.00-0.30 Autostrade Celesti: postazione Internet con esperti navigatori dei bit spaziali apriranno gli archivi NASA e dei principali siti astronomici
8) h. 22,45-1.00 Area videoproiezioni filmati NASA e filmati scientifici
- h. 22.45-23.15: Le comete e la chimica dell’Universo
- h. 23.20-23.50: Marte: alla ricerca della vita
- h. 23.55-0.25: Siamo soli?
- h. 0.30-1.00: Segnali di vita intelligente nel Cosmo?

Giovedì 26 luglio:

ATTIVITA’ OSSERVATIVE E CONFERENZE

- h. 21.15-22.30 Conferenza del Dott. I. Mazzitelli ( Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario, CNR Frascati) " C’è stato il Big Bang ?"
- h. 21.30-1.00 Postazione telescopi con 5 strumenti amatoriali rivolti all’

osservazione di oggetti del cielo estivo:

- Stelle: Altair, Albireo, Mizar, la Stella granata
- Galassia di Andromeda M31 (in tarda serata)
- Ammassi aperti: M11
- Ammassi globulari: M92
- Pianeti: Urano "verso i confini del Sistema", Marte e i suoi deserti; Luna: Mare della Tranquillità, Mare della Serenità, Oceano delle
- Tempeste, crateri: Fracastoro, Clavio, Tycho, Cirillo, Archimede 

PERCORSI ESPOSITIVI:

Settore "La Terra e lo Spazio"

1) h. 21.00-030 Mostra dell’Italian Space Society-ISS "Testimonianze della conquista dello Spazio"
2) h. 21.00-0.30 Mostra di CDS-Hipparcos "Vita nel Cosmo?"

Settore Scienze della Terra: Il pianeta degli Oceani

3) h. 21.00-0.30 Mostra di planetologia: "Frammenti di cielo e di Terra" (Dipartimento Scienze Geologiche- CDS) "La vita: tracce e frammenti dalle origini a Pangea"

AREA INFORMATIVA

4) h. 21.00-0.30 Stand sui programmi per la realizzazione del Planetario a cura Ufficio Affari Scientifici del Comune di Roma
5) h.21.30-030 Mostra "Dal telescopio al planetario: il cielo nella scuola"

SETTORE AUDIOVISIVI 

6) h. 20.30-24.00 Planetario: 8 proiezioni di circa 30’: simulazione del cielo
stellato e i suoi movimenti. Spostamento dei poli celesti, le fasi lunari, il
movimento del Sole tra le costellazioni dello zodiaco, i moti dei pianeti.
7) h. 21.00-0.30 Autostrade Celesti Postazione Internet: esperti navigatori dei bit spaziali apriranno gli archivi della NASA e dei principali siti astronomici
8) h. 23.00-1.00 Area videoproiezioni filmati NASA e filmati scientifici
h. 23.05-23.35: Urano e Nettuno
h. 23.40-0.10: Genesi di Stelle
h. 0.15-0.40: Vortici di stelle
h. 0.40-1.05: I Buchi neri

Venerdì 27 luglio:

ATTIVITA’ OSSERVATIVE E CONFERENZE

- h.21.15-22.30 Conferenza del Dott. G. Gengaroli (astrofilo romano) "Racconti di un cacciatore di eclissi (con le immagini dell’eclisse Zambia 2001")
- h. 18-20 Postazione telescopica rivolta al Sole: Osservazione di macchie solari, inizio fase di declino attività solare
- h. 21.30-1.00 Postazione telescopi con 5 strumenti amatoriali rivolti all’osservazione di oggetti del cielo estivo:

- Stelle: Vega, Albireo, Epsilon Lyrae, Ras Algheti
- Galassia di Andromeda M31 (in tarda serata)
- Ammassi aperti: M39
- Ammassi globulari: M92
- Pianeti: Urano "verso i confini del Sistema", Marte e i suoi deserti
- Luna: Mare della Serenità, Mare delle Piogge, Mare delle Nubi,
- crateri: Eudosso, Aristotele, Copernico, Keplero, Tolomeo, Alfonso

PERCORSI ESPOSITIVI:

Settore "La Terra e lo Spazio"

1) h. 21.00-030 Mostra dell’Italian Space Society-ISS "Testimonianze della conquista dello Spazio"
2) h. 21.00-0.30 Mostra di CDS-Hipparcos "Vita nel Cosmo?"

Settore Scienze della Terra: Il pianeta degli Oceani

3) h. 21.00-0.30 Mostra di planetologia: "Frammenti di cielo e di Terra" (Dipartimento Scienze Geologiche- CDS) "La vita: tracce e frammenti dalle origini a Pangea"

AREA INFORMAZIONI 

4) h. 21.00-0.30 Stand sui programmi per la realizzazione del Planetario a cura Ufficio Affari Scientifici del Comune di Roma
5) h.21.30-030 Mostra "Dal telescopio al planetario: il cielo nella scuola"

SETTORE AUDIOVISIVI

6) h. 20.30-24.00 Planetario : otto proiezioni di circa 30’: simulazione del cielo stellato e i suoi movimenti. Spostamento dei poli celesti, le fasi lunari, il movimento del Sole tra le costellazioni dello zodiaco, i moti dei pianeti
7) h. 21.00-0.30 Autostrade Celesti: Postazione Internet: esperti navigatori dei bit spaziali apriranno gli archivi della NASA e dei principali siti astronomici
8) h. 22.30-1.00 Area videoproiezioni filmati NASA e filmati scientifici
- h. 22.30-22.55: L’Universo da Palomar
- h. 23.00-23.25: L’Universo
- h. 23.30-24.00: Universo in espansione
- h. 0.10-0.40 : Supernove: le grandi esplosioni 

Sabato 28 luglio:

ATTIVITA’ OSSERVATIVE E CONFERENZE

- h. 21.45-23.00 Conferenza del Prof. Bruno Caccin (Università degli Studi Tor Vergata) "Una passeggiata tra le stelle"
- h. 21.30-1.00 Postazione telescopi con otto strumenti amatoriali rivolti alla osservazione di oggetti del cielo estivo:

- Stelle: Altair, Albireo, 61 Cygni, la "Stella granata"
- Galassia di Andromeda M31 (in tarda serata)
- Ammassi aperti: M11
- Ammassi globulari: M13
- Nebulosa planetaria M27
- Pianeti: Urano "verso i confini del Sistema" , Marte e i suoi deserti
- Luna: Mare della Serenità, Mare delle Piogge, Oceano delle
- Tempeste, crateri: Eudosso, Aristotele, Tolomeo, Alfonso

PERCORSI ESPOSITIVI:

Settore "La Terra e lo Spazio"

1) h. 21.00-030 Mostra dell’Italian Space Society-ISS "Testimonianze della conquista dello Spazio"
2) h. 21.00-0.30 Mostra di CDS-Hipparcos "Vita nel Cosmo?"

Settore Scienze della Terra: Il pianeta degli Oceani
3) h. 21.00-0.30 Mostra di planetologia: "Frammenti di cielo e di Terra" (Dipartimento Scienze Geologiche- CDS) "La vita: tracce e frammenti dalle origini a Pangea"

AREA INFORMATIVA

4) h. 21.00-0.30 Stand sui programmi per la realizzazione del Planetario a cura Ufficio Affari Scientifici del Comune di Roma
5) h.21.30-030 Mostra "Dal telescopio al planetario: il cielo nella scuola"

SETTORE AUDIOVISIVI

6) h. 20.30-24.00 Planetario: otto proiezioni di circa 30’: simulazione del cielo
stellato e i suoi movimenti. Spostamento dei poli celesti, le fasi lunari, il movimento del Sole tra le costellazioni dello zodiaco, i moti dei pianeti

7) h. 21.00-0.30 Autostrade celesti: Postazione Internet: esperti navigatori dei bit spaziali apriranno gli archivi della NASA e dei principali siti astronomici

8) h. 23.05-1.30 Area videoproiezioni filmati NASA e filmati scientifici

h. 23.05-23.45: Vita a bordo della Stazione Spaziale Mir
h. 23.50-0.20: Gli anni della "Sfida"
h. 0.25-0.50: I programmi spaziali Europei
h. 0.55-1.25: La Stazione Spaziale Internazionale

PATROCINI E COLLABORAZIONI

la manifestazione pubblica è sostenuta dalle seguenti istituzioni:




La locandina della manifestazione

"STELLE PIANETI NEL CIELO DI ROMA: AL PINCIO 2002"
MANIFESTAZIONE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E ASTRONOMICA IN ROMA
 Dal 18 al 21 Luglio 2002 - ore 20:30 - 0:30
Piazzale Napoleone I (Terrazza del Pincio)


Organizzata da:


Gruppo Astrofili Hipparcos - CCCDS




I.S.S. - Italian Space Society

 

La programmazione 2002 prosegue la collaborazione avviata con l’E.S.A. Agenzia Spaziale Europea e l’A.S.I. Agenzia Spaziale Italiana e le Università di Roma.

Il comitato preparatore prevede di mantenere il complesso delle iniziative tradizionalmente presenti che comprende tra l’altro, il Planetario Urania, la stazione telescopica, le conferenze, il settore mostre scientifiche su tematiche di astronomia, programmi di esplorazione e utilizzazione dello spazio cosmico, scienze planetarie e della Terra.

Sarà inoltre allestito uno spazio per una rappresentazione artistica.
Attori professionisti effettueranno letture di poesie scelte, brani vari e musiche che costituiranno tre serate di:

"Poesia fra Terra e cielo: metafora della condizione umana”

Saffo: frammento 14.
I Salmi: 8, 148.
Dante: Paradiso, XII, 112-154.
Vincenzo Monti: "Alta è la notte".
Giacomo Leopardi: "Canto notturno di un pastore errante dell’Asia".
Gabriele D’Annunzio: "O falce di luna calante".
Giuseppe Ungaretti: "La notte bella", "Stella".
Mario Luzi: "Stelle? Lassù nel loro vento".
Andrea Zanzotto: "Nautica celeste".
Elena Clementelli: "Nel principio".
Eugenio Montale "Gioviana".

Voci recitanti:
Maria Luce Bianchi
Paolo Bessegato

Musiche a cura di
Paolo Maselli


Si intende dare il massimo rilievo a grandi temi quali:

”La vita sulla Terra e nel Cosmo”,
“Le nuova frontiera: Uomo e Cosmo”
“La storia geologica dell’Italia, con particolare riferimento a quella della nostra regione”

e inoltre tematiche di valorizzazione del patrimonio archeologico-scientifico della ns. città quali “Testimonianze archeologiche di Astronomia e Astrologia nei monumenti di Roma”.

Tali collaborazioni e ampi contributi confermano il crescente consenso alla nostra iniziativa e il rilievo presso gli organi di informazione e il grande pubblico. Stimolano il comitato organizzatore, a proseguire per conferire “all’evento Pincio” una progressiva caratterizzazione come “Fiera della Scienza”.
I risultati conseguiti consentono a questa manifestazione di figurare fra le prime nel campo della divulgazione scientifica in Italia, tra quelle gestite da associazioni amatoriali.

Sono previsti diversi settori con venti stands, area video-conferenze e Planetario:

  •  Videoproiezioni, conferenze. planetario
  • Area artistica: Poesia tra Terra e Cielo
  • Settore “La Terra e lo Spazio”:Mostre organizzate: ESA (Agenzia Spaziale Europea)- A.S.I. (Agenzia spaziale Italiana) - ISS -Italian Space Society
  • Postazione telescopica: otto telescopi amatoriali rivolti all’osservazione di oggetti notevoli del cielo estivo
  • Settore “La Vita sulla Terra e nel Cosmo”:Mostre organizzate da: CDS-Dipartimento di Scienze Geologiche -S.S.N.(Servizio Sismico Nazionale)
  • Settore Informativo: CDS-Hipparcos-Specola Vaticana-MUSIS-Ufficio Affari Scientifici - U.A.I. (Unione Astrofili)
  • Settore Scienze della Terra: Il pianeta degli Oceani
    Mostra di planetologia: "Frammenti di cielo e di Terra" (Dipartimento Scienze Geologiche- CDS) - "La vita: tracce e frammenti dalle origini a Pangea"


Giovedì 18 luglio

Ore 21.30 circa: Apertura della manifestazione e saluto del comitato organizzatore;
Ore 21.45 circa: Conferenza di astrofisica del Professor Franco Pacini (Osservatorio di Arcetri) "L'astronomia oggi e domani".

Venerdì 19 luglio

Ore 21.30 circa: Conferenza del Prof. Bruno Caccin (Università degli Studi Tor Vergata) "Le stelle".

Sabato 20 luglio

Ore 21.30: Conferenza del dott. Roberto Vittori, astronauta italiano (Agenzia Spaziale Italiana - ASI) - (Stazione Spaziale Internazionale) "Un weekend tra le stelle".

Domenica 21 luglio

Ore 21.30 circa: Conferenza di geologia del Dott. Mario Tozzi (CNR), noto divulgatore televisivo, "Titolo da definire". 

 

IL PLANETARIO "Urania" del CCCDS - HIPPARCOS
Il Planetario "Urania", di sei metri di diametro, è utilizzato per la rappresentazione della volta celeste: la sfera celeste e i suoi movimenti, le costellazioni, la fascia dello Zodiaco e i moti dei pianeti, le fasi della Luna, il Sole e le eclissi, il cielo Australe, all’equatore e ai poli del pianeta.



Sarà inoltre presente per l’intera durata della manifestazione uno stand di libreria scientifica.

 

PATROCINI E COLLABORAZIONI

la manifestazione pubblica è sostenuta dalle seguenti istituzioni:

 

"STELLE PIANETI NEL CIELO DI ROMA: AL PINCIO 2004"
MANIFESTAZIONE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E ASTRONOMICA IN ROMA
 Dal 21 al 25 Luglio 2004 - ore 20:30 - 0:30
Piazzale Napoleone I (Terrazza del Pincio)


Organizzata da:


Gruppo Astrofili Hipparcos - CCCDS




I.S.S. - Italian Space Society

 

La programmazione 2004 prosegue la collaborazione avviata con l’E.S.A. Agenzia Spaziale Europea e l’A.S.I. Agenzia Spaziale Italiana e le Università di Roma.

Il comitato preparatore prevede di mantenere il complesso delle iniziative tradizionalmente presenti che comprende tra l’altro, il Planetario Urania, la stazione telescopica, le conferenze, il settore mostre scientifiche su tematiche di astronomia, programmi di esplorazione e utilizzazione dello spazio cosmico, scienze planetarie e della Terra.

"Fra Terra e cielo”

Sarà inoltre allestito uno spazio per una rappresentazione artistica a cura dell'Associazione Nick’s Movie.
Attori professionisti effettueranno letture di poesie scelte, brani vari e musiche: "Fra Terra e cielo” - Versi liberi e poesie aventi per tema le riflessioni dell’Uomo di fronte ai misteri cosmici.
Scelta dei testi e allestimento di Walter Maestosi e Massimo Mele.
Le letture saranno eseguite dal Maestro Salvatore Puntillo con accompagnamento musicale su testi originali di Enrico Cresci e di Clive Richie.

Si intende dare il massimo rilievo a grandi temi quali:

”La vita sulla Terra e nel Cosmo”,
“Le nuova frontiera: Uomo e Cosmo”
“La storia geologica dell’Italia, con particolare riferimento a quella della nostra regione”

e inoltre tematiche di valorizzazione del patrimonio archeologico-scientifico della ns. città quali “Testimonianze archeologiche di Astronomia e Astrologia nei monumenti di Roma”.

Tali collaborazioni e ampi contributi confermano il crescente consenso alla nostra iniziativa e il rilievo presso gli organi di informazione e il grande pubblico. Stimolano il comitato organizzatore, a proseguire per conferire “all’evento Pincio” una progressiva caratterizzazione come “Fiera della Scienza”.
I risultati conseguiti consentono a questa manifestazione di figurare fra le prime nel campo della divulgazione scientifica in Italia, tra quelle gestite da associazioni amatoriali.

Sono previsti sei settori con venti stands, area video-conferenze e Planetario:

  • Videoproiezioni, conferenze, Planetario
  • Area artistica: Poesia tra Terra e Cielo
  • Settore “La Terra e lo Spazio”: Mostre organizzate: ESA (Agenzia Spaziale Europea)- A.S.I. (Agenzia spaziale Italiana) - ISS -Italian Space Society
  • Postazione telescopica 
  • Settore “La Vita sulla Terra e nel Cosmo”: Mostre organizzate da: CDS-Dipartimento di Scienze Geologiche -S.S.N.(Servizio Sismico Nazionale)
  • Settore Informativo: CDS-Hipparcos-Specola Vaticana-MUSIS-Ufficio Affari Scientifici - U.A.I. (Unione Astrofili)

Mercoledì 21 luglio
Ore 21.30 circa: Apertura della manifestazione e saluto del comitato organizzatore;
Ore 21.45 circa: Conferenza dell'astronauta dott. Umberto Guidoni (astronauta ESA)

Giovedì 22 luglio
Ore 21.15 circa: Conferenza del dott. Giancarlo Gengaroli (astrofilo romano)

Venerdì 23 luglio
Ore 21.15 circa: Conferenza della dott.ssa Angioletta Coradini (CNR - NASA - ESA)

Sabato 24 luglio
Ore 21.15 circa: Conferenza del dott. Massimo Capaccioli (astrofisico).

Domenica 25 luglio
Ore 21.15 circa: Conferenza del dott. Mario Tozzi (ricercatore CNR e noto divulgatore scientifico).

Sabato 24 e Domenica 25 luglio, dalle ore 22.30 circa:
Letture poetiche con accompagnamento musicale: “Poesia fra Terra e Cielo - Le riflessioni sul Cosmo... sulle rive dell'antico Mediterraneo".
A cura dell'Associazione Nick’s Movie. Scelta dei testi e allestimento di Walter Maestosi e Massimo Mele. Le letture saranno eseguite dal Maestro Salvatore Puntillo con accompagnamento musicale su testi originali di Enrico Cresci e di Clive Richie.
Sarà inoltre presente per l’intera durata della manifestazione uno stand di libreria scientifica.
 

IL PLANETARIO "Urania" del CCCDS - HIPPARCOS
Il Planetario "Urania", di sei metri di diametro, è utilizzato per la rappresentazione della volta celeste: la sfera celeste e i suoi movimenti, le costellazioni, la fascia dello Zodiaco e i moti dei pianeti, le fasi della Luna, il Sole e le eclissi, il cielo Australe, all’equatore e ai poli del pianeta.



Sarà inoltre presente per l’intera durata della manifestazione uno stand di libreria scientifica. 

PATROCINI E COLLABORAZIONI

la manifestazione pubblica è sostenuta dalle seguenti istituzioni:

 

"STELLE PIANETI NEL CIELO DI ROMA: AL PINCIO 2003"
MANIFESTAZIONE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E ASTRONOMICA IN ROMA
 Dal 23 al 27 Luglio 2003 - ore 20:30 - 0:30
Piazzale Napoleone I (Terrazza del Pincio)


Organizzata da:


Gruppo Astrofili Hipparcos - CCCDS




I.S.S. - Italian Space Society

 
 

La programmazione 2003 prosegue la collaborazione avviata con l’E.S.A. Agenzia Spaziale Europea e l’A.S.I. Agenzia Spaziale Italiana e le Università di Roma. 

Il comitato preparatore prevede di mantenere il complesso delle iniziative tradizionalmente presenti che comprende tra l’altro, il Planetario Urania, la stazione telescopica, le conferenze, il settore mostre scientifiche su tematiche di astronomia, programmi di esplorazione e utilizzazione dello spazio cosmico, scienze planetarie e della Terra.

"Fra Terra e cielo”

Sarà inoltre allestito uno spazio per una rappresentazione artistica. Attori professionisti effettueranno letture di poesie scelte, brani vari e musiche: "Fra Terra e cielo” - Versi liberi e poesie aventi per tema le riflessioni dell’Uomo di fronte ai misteri cosmici.
A cura dell’Associazione Nick’s Movie. Scelta dei testi e allestimento di Walter Maestosi e Massimo Mele. 

Si intende dare il massimo rilievo a grandi temi quali:

”La vita sulla Terra e nel Cosmo”,

“Le nuova frontiera: Uomo e Cosmo”

“La storia geologica dell’Italia, con particolare riferimento a quella della nostra regione”

e inoltre tematiche di valorizzazione del patrimonio archeologico-scientifico della ns. città quali “Testimonianze archeologiche di Astronomia e Astrologia nei monumenti di Roma”.

Tali collaborazioni e ampi contributi confermano il crescente consenso alla nostra iniziativa e il rilievo presso gli organi di informazione e il grande pubblico. Stimolano il comitato organizzatore, a proseguire per conferire “all’evento Pincio” una progressiva caratterizzazione come “Fiera della Scienza”.
I risultati conseguiti consentono a questa manifestazione di figurare fra le prime nel campo della divulgazione scientifica in Italia, tra quelle gestite da associazioni amatoriali.

Sono previsti sei settori con venti stands, area video-conferenze e Planetario:

  • Videoproiezioni, conferenze, Planetario
  • Area artistica: Poesia tra Terra e Cielo
  • Settore “La Terra e lo Spazio”: Mostre organizzate: ESA (Agenzia Spaziale Europea)- A.S.I. (Agenzia spaziale Italiana) - ISS -Italian Space Society
  • Postazione telescopica 
  • Settore “La Vita sulla Terra e nel Cosmo”: Mostre organizzate da: CDS-Dipartimento di Scienze Geologiche -S.S.N.(Servizio Sismico Nazionale)
  • Settore Informativo: CDS-Hipparcos-Specola Vaticana-MUSIS-Ufficio Affari Scientifici - U.A.I. (Unione Astrofili)

Mercoledì 23 luglio
Ore 21.30 circa: Apertura della manifestazione e saluto del comitato organizzatore;
Ore 21.45 circa: Conferenza di astrofisica del Professor Franco Pacini (Osservatorio di Arcetri) "L'astronomia oggi e domani".

Giovedì 24 luglio
Ore 21.15: Conferenza del prof.Cristiano Batalli Cosmovici (C.N.R.- Istituto Fisica Spazio Interplanetario) "C'è vita nell'Universo? "

Venerdì 25 luglio
Ore 21.15 circa: Serata dedicata ai programmi e ai progetti dell’E.S.A.
Conferenza “L’Italia, e l’Europa, alla conquista del Pianeta Rosso”
Ing. Roberto Seu (Facoltà di Ingegneria-Università La Sapienza)
Dott. Roberto Orosei (I.A.S.F.- C.N.R. Roma)

Sabato 26 luglio
Ore 21.15: Conferenza del dott. Umberto Guidoni, astronauta italiano (Agenzia Spaziale Europea) - (Stazione Spaziale Internazionale) "Riflessioni di un viaggiatore cosmico".

Domenica 27 luglio
Ore 21.15 circa: Conferenza di geologia del Dott. Mario Tozzi (CNR), noto divulgatore televisivo, "Titolo da definire".

IL PLANETARIO "Urania" del CCCDS - HIPPARCOS
Il Planetario "Urania", di sei metri di diametro, è utilizzato per la rappresentazione della volta celeste: la sfera celeste e i suoi movimenti, le costellazioni, la fascia dello Zodiaco e i moti dei pianeti, le fasi della Luna, il Sole e le eclissi, il cielo Australe, all’equatore e ai poli del pianeta.



Sarà inoltre presente per l’intera durata della manifestazione uno stand di libreria scientifica. 

PATROCINI E COLLABORAZIONI

la manifestazione pubblica è sostenuta dalle seguenti istituzioni:

 

"STELLE PIANETI NEL CIELO DI ROMA: AL PINCIO 2005"
MANIFESTAZIONE DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E ASTRONOMICA IN ROMA
 Dal 27 al 31 Luglio 2005 - ore 20:30 - 0:30
Piazzale Napoleone I (Terrazza del Pincio)


Organizzata da:


Gruppo Astrofili Hipparcos - CCCDS




I.S.S. - Italian Space Society

 

Prosegue la collaborazione avviata con l’E.S.A. Agenzia Spaziale Europea e l’A.S.I. Agenzia Spaziale Italiana e le Università di Roma.

Il comitato preparatore prevede di mantenere il complesso delle iniziative tradizionalmente presenti che comprende tra l’altro, il Planetario Urania, la stazione telescopica, le conferenze, il settore mostre scientifiche su tematiche di astronomia, programmi di esplorazione e utilizzazione dello spazio cosmico, scienze planetarie e della Terra.

"Fra Terra e cielo”

Sarà inoltre allestito uno spazio per una rappresentazione artistica a cura dell'Associazione Nick’s Movie.
Attori professionisti effettueranno letture di poesie scelte, brani vari e musiche: "Fra Terra e cielo” - Versi liberi e poesie aventi per tema le riflessioni dell’Uomo di fronte ai misteri cosmici.
Scelta dei testi e allestimento di Walter Maestosi e Massimo Mele.
Le letture saranno eseguite dal Maestro Salvatore Puntillo con accompagnamento musicale su testi originali di Enrico Cresci e di Clive Richie.ì

Si intende dare il massimo rilievo a grandi temi quali:

”La vita sulla Terra e nel Cosmo”
“Le nuova frontiera: Uomo e Cosmo”
“La storia geologica dell’Italia, con particolare riferimento a quella della nostra regione”

e inoltre tematiche di valorizzazione del patrimonio archeologico-scientifico della ns. città quali “Testimonianze archeologiche di Astronomia e Astrologia nei monumenti di Roma”.

Tali collaborazioni e ampi contributi confermano il crescente consenso alla nostra iniziativa e il rilievo presso gli organi di informazione e il grande pubblico. Stimolano il comitato organizzatore, a proseguire per conferire “all’evento Pincio” una progressiva caratterizzazione come “Fiera della Scienza”.
I risultati conseguiti consentono a questa manifestazione di figurare fra le prime nel campo della divulgazione scientifica in Italia, tra quelle gestite da associazioni amatoriali.

Sono previsti sei settori con venti stands, area video-conferenze e Planetario:

  • Videoproiezioni, conferenze, Planetario
  • Area artistica: Poesia tra Terra e Cielo
  • Settore “La Terra e lo Spazio”: Mostre organizzate: ESA (Agenzia Spaziale Europea)- A.S.I. (Agenzia spaziale Italiana) - ISS -Italian Space Society
  • Postazione telescopica 
  • Settore “La Vita sulla Terra e nel Cosmo”: Mostre organizzate da: CDS-Dipartimento di Scienze Geologiche -S.S.N.(Servizio Sismico Nazionale)
  • Settore Informativo: CDS-Hipparcos-Specola Vaticana-MUSIS-Ufficio Affari Scientifici - U.A.I. (Unione Astrofili)

Mercoledì 27 luglio
Ore 21.30: Apertura della manifestazione e saluto del comitato organizzatore;
Ore 21.45 circa: Conferenza di Bioastronomia del Prof. Cristiano Batalli Cosmovici (CNR- Roma) “Alla ricerca della vita nell’Universo”

Giovedì 28 luglio
Ore 21,30 circa: Conferenza del Dott. Giancarlo Gengaroli (Astrofilo romano)
"Transiti e altri fenomeni solari osservati dal cacciatore di eclissi".

Venerdì 29 luglio
Ore 21.30 circa: Conferenza del Dott. Umberto Guidoni, astronauta italiano ESA "Una settimana tra le stelle"

Sabato 30 luglio
Ore 18 circa: Osservazione del Sole e della sua attività, in luce visibile e con filtri H-alfa per le protuberanze. Postazione osservativa solare a cura del Dott.Vittorio Fornaseri (socio Hipparcos)
Ore 21.30 circa: Conferenza della Dott.ssa Angioletta Coradini (C.N.R.-Tor Vergata) “Saturno e i suoi satelliti: l’esplorazione continua “

Domenica 31 luglio
Ore 21.30 circa: Conferenza della Dott.ssa Valentina Penza e di Mauro Centrone (INAF - Osservatorio di Roma) “Sole e Terra: un lunghissimo dialogo cosmico”

Sabato 30 luglio e Domenica 31 luglio, dalle ore 22.30 circa:
Letture poetiche con accompagnamento musicale: “Poesia fra Terra e Cielo - Le riflessioni sul Cosmo... sulle rive dell'antico Mediterraneo".
A cura dell'Associazione Nick’s Movie. Scelta dei testi e allestimento di Walter Maestosi e Massimo Mele. Le letture saranno eseguite dal Maestro Salvatore Puntillo con accompagnamento musicale su testi originali di Enrico Cresci e di Clive Richie.
 

Tra gli oggetti astronomici più rilevanti che si potranno osservare malgrado l'inquinamento luminoso cittadino, possiamo citare:

  • la bellissima stella doppia Albireo o Beta Cygni nella costellazione del Cigno;
  • il sistema quadruplo stellare di Eta Lyrae, la cosiddetta "doppia doppia", nella Lira;
  • gli ammassi stellari aperti o galattici M11 nella costellazione dello Scudo e M39 nel Cigno;
  • gli ammassi stellari globulari M13 e M92 in Ercole;
  • le nebulose planetarie M57 nella Lira e M27 nella Volpetta;
  • alcuni pianeti, tra i quali (ma non sempre, ciò dipendendo dal giorno e dall'ora): Giove e i suoi 4 satelliti "galileiani", Saturno con il suo grande satellite Titano, Urano, Nettuno, nonché Venere osservabile, quest'ultimo, nella tarda notte prima dell’alba.
  • la Luna che in genere (ma non sempre, ciò dipendendo dal giorno e dall'ora) può talvolta essere visibile più o meno sopra la basilica di San Pietro.

 

IL PLANETARIO "Urania" del CCCDS - HIPPARCOS
Il Planetario "Urania", di sei metri di diametro, è utilizzato per la rappresentazione della volta celeste: la sfera celeste e i suoi movimenti, le costellazioni, la fascia dello Zodiaco e i moti dei pianeti, le fasi della Luna, il Sole e le eclissi, il cielo Australe, all’equatore e ai poli del pianeta.

 

Programma del planetario

Cinque proiezioni dalle ore 21 alle ore 0.30, durata di 25’. Le tematiche degli spettacoli comprendono: la descrizione delle costellazioni, del cielo stellato e dei suoi moti, lo Zodiaco e la mitologia, l’esplorazione del Sistema solare, l’identificazione degli oggetti del cielo profondo, i pianeti di altre stelle.

Spettacoli

“Stelle in una notte di mezza estate ”(di Marco Vincenzi)
(In una notte d’estate alla ricerca di stelle e oggetti di “profondo cielo” per comprendere i segreti della vita delle stelle)

“Un viaggio tra le costellazioni” (di Rossella Casalino)
(Imparare a riconoscere le costellazioni: dal Triangolo estivo alle regioni dello Scorpione e del Sagittario)

“Le costellazioni zodiacali” (di Maria Tiziana Vecchi)
(Alla scoperta dello Zodiaco e dei suoi antichissimi miti)

“A spasso lungo il meridiano” (di Bruno Pulcinelli)
(I movimenti dei pianeti, della Luna e del Sole)

“Il cielo in una stanza” (di Romano Perrone)
(Una passeggiata dai pianeti vicini alle lontane galassie)

“Pianeti di altre stelle” (di Maurizio Chirri)
(Esplorando le costellazioni alla ricerca di altri sistemi planetari)


Sarà inoltre presente per l’intera durata della manifestazione uno stand di libreria scientifica. 

PATROCINI E COLLABORAZIONI

la manifestazione pubblica è sostenuta dalle seguenti istituzioni:

 

Informazioni aggiuntive